Home Teoria Armonia I giri armonici cinematografici di Hans Zimmer

I giri armonici cinematografici di Hans Zimmer

0

Hans Zimmer è forse, insieme ad Ennio Morricone, uno dei compositori di colonne sonore cinematografiche più conosciuto al mondo.

Ha composto, per fare soltanto alcuni esempi le colonne sonore di A spasso con Daisy, Thelma & Louise, Il re leone, Pearl Harbour, Mission Impossible, Inception, The Dark Knight e di tanti altri film.

Mi sono domandato quali fossero i giri armonici più utilizzati dal compositore tedesco e ho iniziato ad analizzare alcuni dei brani più celebri. Non sono riuscito, però, a trovare un minimo comune denominatore, ovvero alcune progressioni armoniche valide per molti film. Certo ci sono molte similitudini, ma in generale, c’è sempre qualche differenza ed i grandi capolavori sembrano essere unici.

Vediamo insieme alcuni esempi di colonne sonore ed il giro armonico applicato:

 

TIME – INCEPTION

“Time” del film Inception è stato affrontato in un nostro precedente articolo e video. Dal punto di vista armonico si tratta di un giro armonico in mi minore, che si sviluppa dal IV – i – III – VII per poi variare in iv – VIM7 – III – VII.

 

CHAVALIERS DE SANGREAL – DA VINCI CODE

Colonna sonora del film “Codice da Vinci”, Chevaliers de Sangreal, ruota intorno a quattro accordi. Siamo in tonalità di RE minore e si segue il giro armonico i – III – VII – v .

Ogni accordo ha una durata di 8 movimenti, un tempo molto ampio in cui gli archi possono andare a strutturare un crescendo lento ma costante.

THE DARK KNIGHT

Ecco un altro esempio tratto da uno dei film più celebri di Christopher Nolan “The Dark Knight”. Anche qua, attraverso accordi molto lunghi, Hans Zimmer riesce a creare un tessuto su cui andare, lentamente, a costruire un crescendo di emozioni e pathos.

Il giro è i – VI – VII – v – VI – i – VII – i . Il giro parte e termina in minore, nel nostro caso in re minore.

 

HE’S A PIRATE – PIRATI DEI CARAIBI

In questo giro armonico ci sono 15 accordi in 8 misure, una grande quantità e varietà di colpi di scena musicali, prima di terminare in sospensione sull’accordo di la maggiore, nel 5° grado. Il giro, come i precedenti, è sempre in re minore.

 

KING OF PRIDE ROCK – THE LION KING

La colonna sonora del Re Leone rende indimenticabile questo lungometraggio animato. Quando uscì nel lontano 1994 comprai il disco originale proprio per avere sempre con me questa bellissima musica.

Siamo in fa maggiore e il giro segue questo ordine: I – IV – Ib – IV – Ic – IV9 – Ib – vi – V

PLANET EARTH II MAIN THEME

Planet Earth II Main Theme è l’ultimo dei giri armonici proposti e tratto dalle colonne sonore di Hans Zimmer. Lo spettacolare documentario della BBC viene esaltato da questo interessante giro armonico, in Bb.

Il giro: I-V-vi-IV-I-V-IV11-IV-I-V-vi-IV-Ib-V-IVM7.

Scarica lo spartito che abbiamo trascritto per te.

Conosci altri pezzi di hans zimmer che ti piacerebbe vedere in questo articolo?
Commenta per suggerimenti e dubbi.

Buono studio

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteDal 20 al 22 maggio torna Piano City Milano con oltre 216 concerti
Articolo successivoDavide Martello, un pianoforte ai confini dell’Ucraina
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here