
Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei.
Questo assicurano i risultati dell’ultimo studio di Adrian North, professore della Heriot-Watt University della Scozia. Un gruppo di studiosi ha infatti analizzato a fondo i rapporti tra preferenze musicali e personalità e scovato bizzarre relazioni; scopriamo così che i fan di musica classica e jazz sono creativi, gli amanti del pop infaticabili lavoratori e gli ascoltatori di metal non solo e cortesi e fantasiosi, ma anche in pace con loro stessi. Ecco un altro standard per incastrare le diverse personalità. E, si sa, questi modelli arrivano molto vicini al determinismo sociale; sono molto diffusi, ad esempio, stereotipi che vogliono fan del rock (o del rap) indomiti ribelli e quelli dell’opera ricchi, colti ed educati. Ma sia dato lo stesso fiato alle trombe, et voilà altri risultati: troviamo che chi ascolta country è riservato e studioso, mentre i rapper sono estroversi e gli indie, oltre a mancare di autostima, non sono molto gentili. Al contrario, amanti di jazz e classica hanno un buon livello di stima di se, anche se i primi sono più espansivi dei secondi.
North continua nel suo studio, ed è alla ricerca di volontari. Chiunque fosse interessato, può andare sul sito http://www.peopleintomusic.com/ e trovare maggiori dettagli.
Tenendo sempre presente che il drugo Alex amava Beethoven.
Allora cosa direbbe di me questo Adrian North, che amo allo stesso modo la musica classica, l'opera, il rock e il metal!? Forse che ho una doppia personalità??
Certa gente proprio non sa che fare…