
The Fray sono un gruppo musicale statunitense che giunge da Denver, Colorado. Hanno debuttato con l’album How to Save a Life, da cui è stato estratto l’omonimo primo singolo che ha permesso loro di diventare una delle band più famose del momento scalando le classifiche di Canada, Australia, Nuova Zelanda e di tutta Europa per non parlare degli Stati Uniti d’America dove il singolo How to Save a Life è tra le prime dieci canzoni più ascoltate. Oggi il loro album, uscito nella primavera del 2007 ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.
La band si è formata nel 2002 ed è composta da Isaac Slade (pianista e voce), Joe King (voce e chitarra), Dave Welsh (chitarra) e Ben Wysocki (batteria).
E’ curioso per me raccontarvi il motivo per il quale la band scelse il nome “The Fray”: il tutto è stato deciso dopo un particolare evento accaduto durante la festa di diploma di Caleb Slade. Secondo i membri della band, il nome si addiceva bene perché litigavano sempre (Fray in inglese significa disputa) durante la composizione delle loro canzoni.
La canzone ha permesso al gruppo di acquistare ulteriore successo quando iniziò ad essere utilizzata come colonna sonora da alcune serie televisive di successo: in particolare è stato utilizzato dalla serie Grey’s Anatomy che dopo il responso molto positivo del pubblico alla puntata che utilizzava la canzone, decise di utilizzarla come colonna sonora del video promozionale della terza serie e nelle anteprime della serie. Il forte legame con la serie si vede anche nei video, per la canzone sono stati girati tre video e uno dei tre video è formato quasi interamente da spezzoni di una puntata di Grey’s Anatomy.
Spartito
Ecco la lista dei brani presenti nella raccolta:
Video

Clicca qui per ordinare la raccolta di spartiti.