Home Articoli Concerti Greensleeves – Spartito per pianoforte

Greensleeves – Spartito per pianoforte

2

Per secoli, uno dei pezzi tradizionali inglesi più conosciuti, Greensleeves è stato associato a Enrico VIII, re d’Inghilterra e signore d’Irlanda nel XVI secolo. Secondo la leggenda, il monarca l’avrebbe composto per Anna Bolena, sua futura consorte, che era solita, a causa di una malformazione a una mano, indossare lunghe maniche verdi, in inglese “Greensleeves”. I versi “I have both waged life and limb/Your love and good will for to have” semberebbero riferirsi al monarca così come il testo di apertura “cast me off discourteously”. Sebbene questa ipotesi sia molto affascinante, gli storici non concordano con questa romantica visione.

Oggi la maggior parte degli storici, infatti, ritiene che “Greensleeves” risalga ai tempi di Elisabetta I – dopo il regno di Enrico VIII. La canzone – il cui titolo completo, meno elegante, è “A Newe Northen Dittye of ye Ladye Greene Sleves” – e si sostiene, in virtù anche di uno stile compositivo italiano, che non sia stato composto in Inghilterra e che abbia raggiunto la patria di Enrico VIII solo dopo la sua morte nel 1547.

Si pensa che l’anonimo autore abbia scritto questa canzone in seguito al tradimento di una donna, ma tuttora si sta indagando sulle sue origini.

Nel corso dei secoli questa canzone popolare è divenuta, come dicevamo all’inizio, uno dei pezzi tradizionali inglesi più conosciuti ed stata trascritta, frequentemente, anche per pianoforte.

Cercando in rete le migliori trascrizioni per pianoforte ho trovato alcune elaborazioni molto interessanti.

Versione facile di Greensleeves

Download spartito versione 1 Greensleeves per pianoforte

Download spartito versione 2 Greensleeves per pianoforte

 

Versione di media difficoltà di Greensleeves

Download spartito versione 3 Greensleeves per pianoforte

 

Trascrizione sulla versione di John Coltrane / McCoy Tyner – Jazz version

Molto molto interessante la versione di Coltrane, trascritta per pianoforte. Ringrazio Luke per la segnalazione. La condividiamo volentieri.

Download spartito Greensleeves di John Coltrane / McCoy Tyner

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteMaria Cefalà. Nel silenzio ho cambiato il mio modo di fare musica
Articolo successivoInno alla gioia – Beethoven – Spartito pianoforte
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here