Home Premium Gold Going Home – Mark Knopfler (Tutorial per Pianoforte)

Going Home – Mark Knopfler (Tutorial per Pianoforte)

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Going Home - Mark Knopfler (Tutorial per Pianoforte), 1.5 out of 5 based on 2 ratings

Oggi ti parlo di un brano su cui farò un tutorial per pianoforte, si tratta della colonna sonora della commedia drammatica Local Hero, diretta da Bill Forsyth, prodotta nel 1983.

La trama di Local Hero

Il film ha quasi quarant’anni, infatti risale al 1983, ma la sua tematica a sfondo ecologista è drammaticamente attuale. Inviato in Scozia per trattare la costruzione di una raffineria, un funzionario di una multinazionale, inizia a mettere in discussione non solo il proprio lavoro (che sfruttando e calpestando tale incanto naturale trarrebbe un tornaconto economico), ma tutta la sua vita.

Mark Freuder Knopfler

Nato a Glasgow il 12 agosto 1949, noto principalmente come fondatore e leader del gruppo rock Dire Straits, è un chitarrista, cantautore e compositore di colonne sonore. È stato definito “l’uomo tranquillo del rock” (stile musicale di cui è uno dei principali esponenti), per il suo atteggiamento rilassato sul palco e perché modesto e riservato, fuori dalle logiche di marketing.

Ha uno stile chitarristico inconfondibile e una tecnica particolare che non prevede l’uso del plettro. A toccare le corde della sua inseparabile Stratocaster sono solo i polpastrelli di pollice, indice e medio (“fingerpicking”). Il risultato è un suono pulitissimo e di grande lirismo.

Caratteristica principale dello standard di scrittura dell’autore è sicuramente la miscela di generi, che fonde blues, radici folk e country, rendendo il musicista scozzese facilmente identificabile in una cinematografia di apodittico stampo western.

Come detto, il film è una magnifica narrazione ecologica, ambientata su un lembo della costa scozzese. La narrazione è affascinante ed è avvalorata da inquadrature di luoghi incantevoli. Ci sono musicisti che suonano per immagini, canzoni come sceneggiature, strofe come inquadrature, Knopfler è uno di questi e gli bastano due cascate di note pizzicate, come nel suo inconfondibile stile descritto sopra, per accendere uno schermo e portare via tutti, inserisci queste doti in una commedia drammatica ambientata nel Paese più settentrionale del Regno Unito, terra dai selvaggi paesaggi montuosi e otterrai un capolavoro.

Tu magari non hai mai visitato la Scozia, ma sicuramente hai visto qualche video o foto di quei posti, quindi ti consiglio di ascoltare questo brano chiudendo gli occhi e immaginandoti quei paesaggi, maestosi, immensi, la natura che vince su tutto ed eccola la colonna sonora, fa vibrare le tue corde più profonde, immagini e musica si fondono trasportandoti in un’altra realtà, lo senti il profumo del vento?

Il brano Going Home

Going Home è un brano di esplicito richiamo celtico, intrecci musicali in grado di emozionare e provocare sussulti, fanno viaggiare la mente tra i paesaggi incantanti propri della tradizione scozzese. Parte in maniera sommessa e contraddistinta dall’avvicendarsi tra chitarra e tastiere che creano le basi del pezzo, l’atmosfera, per poi farsi accompagnare dal sax e svilupparsi in una sconfinata apoteosi strumentale che rapisce l’ascoltatore.

Musica in grado di andare oltre il prefissato scopo di fare da sottofondo a delle immagini, capace di far volare la fantasia tra i paesaggi verdeggianti, alla ricerca perenne di quella quiete irresistibile che viene bramata invano e che sembra diventare accessibile, quasi palpabile, attraverso il suono terso che piano piano prende forma.

Piccola curiosità: questo pezzo, oltre ad entrare nel repertorio dei Dire Straits, è stato scelto anche come inno non ufficiale della società calcistica inglese Newcastle United FC.

Tutorial per Pianoforte

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


Pianosolo consiglia

1 commento

  1. Un bel sito fatto molto bene io lo uso per leggere la musica sto imparando a suonare il violino e le spiegazioni ed esercizi di lettura sono molto ben fatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here