Home Speciali Altro speciali Gli spartiti per pianoforte con accordi

Gli spartiti per pianoforte con accordi

6
Gli spartiti per pianoforte con accordi, 5.0 out of 5 based on 289 ratings

Generalmente lo spartito per pianoforte utilizzato nella musica leggera o pop è differente dallo spartito a cui siamo abituati se abitualmente suoniamo brani del repertorio classico. La scrittura musicale si sostanzia in una linea melodica in chiave di violino, linea che viene eseguita alla mano destra, e in alcune sigle che rappresentano gli accordi o l’indicazioni della nota fondamentale degli stessi. Non troviamo insomma la classica accollatura con chiave di violino e chiave di basso.

Chiaramente per suonare la musica di questi spartiti devi conoscere gli accordi, capire cioè da quali note sono formati e come si suonano. In questo può essere di aiuto il nostro prontuario. Lo trovi a questo link.

Per farti un esempio, guarda questa riga di uno spartito Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti:

Dai 4 bemolli in chiave capisci subito che la tonalità è Lab maggiore e possiamo dedurre che si suoni proprio l’accordo di Lab all’inizio mentre la destra suona il Mib.  Andando avanti, a battuta 2,  mentre la mano destra continua la melodia troviamo un accordo di Fam (Fa minore) a cui corrispondono le seguenti note: Fa+Lab+Do da eseguire alla mano sinistra.

Ci sono tanti modi di suonare gli accordi. Se sei all’inizio del tuo percorso puoi semplicemente suonare le tre note che compongono l’accordo in simultanea, ma se sei un po’ avanti saprai certamente che puoi giocare con questi accordi, scioglierli in arpeggi, riempirli, scomporli, rivoltarli, stravolgerli ritmicamente (ma sempre rimanendo nel tempo del pezzo!) per rendere la tua esecuzione più ricca e interessante.

 

 

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteBeatles: I migliori spartiti per pianoforte
Articolo successivoUnderneath. Pietro Paris per il suo disco d’esordio sceglie la profondità
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

6 COMMENTI

  1. Ciao, molto interessante devo esercitarmi a fare gli arpeggi… a dire il vero mi viene un po di invidia a vederti suonare così bene, ma sicuramente ci sei cresciuto al piano quindi… ho provato il link degli accordi, credo che non funziona + mi potresti mandare il .pdf? grazie.

    Ciao e complimenti x il sito e x la tua abilità.

  2. Ciao Christian (gia' ti chiami come me poi questo sito e' veramente utile ancora complimenti!) avrei bisogno di reperire gli abbellimenti per un saggio di una canzone di venditti. Si tratta di "Ricordati di me" e avrei due domande in proposito se puoi rispondermi che vorrei fare un bel lavoro. .

    video

    05:14

    cosa fa il pianista dal sec. 0.49 al 0.50 prima di "capita" e dove posso trovare gli abbellimenti per questa canzone?avete fatto un tutorial? comq gran bella canzone ma c'e' da lavorarci per farla bene. Ti ringrazio e Grande Christian S. Attendo urgentemente al max ti scrivo anche in posta! sei un grande.

    • Carissimo Christian con l"h" anche tu :D, innanzi tutto grazie millissime per tutto 😀 Guarda, quelle cose lì le si imparano solo ad orecchio. Ascolta il cd, o scaricati l'mp3 e cerca di ricostruire nota per nota. 5 anni fa partecipai ad un Musical come secondo pianoforte. Il primo faceva la melodia vera e proprio mentre io dovevo ricreare tutte le "note di riempimento"… non avevo un solo spartito, dovetti fare tutto ad orecchio.

      E' stato un lavoraccio ma ti posso assicurare che un'esperienza del genere mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha sviluppato l'orecchio di non poco! Perciò ti consiglio di fare altrettanto.

      Se posso voglio darti una Massima:

      "Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle. E' perché non osiamo farle che diventano difficili." (Seneca)

      In bocca al lupo per tutto! 😉

  3. Ciao mi chiamo Danilo e se potete aiutarmi sto cercando sulla rete qualche spartito genere Pianobar, (quella musica a meta tra il romantico
    e il jezzistico) magari qualche sito o qualche titolo. ringrazio gia ora e attendo trepidante !!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here