Dopo aver affrontato la tecnica delle “eight-notes”, cosa significa approcciare un target, con il giusto procedimento, a 1,2,3 note?
Gli approcci, come detto, sono degli aggiramenti che “dribblano” le note dell’accordo e che rendono la frase assai sinuosa e cromatica.
Nel 2°paragrafo di questo videocorso sull’improvvisazione jazz bebop “Tu e il jazz” dovrai affrontare gli esercizi relativi agli approcci.
Come? Ti verrà richiesto di comporre delle melodie diatoniche sulle scale e di abbellirle con gli approcci a 1,2, 3, 4 e 5 note.
Tutto questo ti sarà utile per imparare a mescolare le frasi che fanno già parte del tuo linguaggio con i nuovi idiomi che via via ti presenterò, su cui farai pratica e che userai d’ora in poi nel tuo fraseggio.
Non dimenticare che la prima regola di uno studente di lingue è “imparare a parlare con parole nuove”, sforzandosi di usarle fino a farle diventare naturali, appunto con la pratica.
Perché, come detto, il jazz è una lingua. Seguimi in questi due videotutorial della durata di oltre 20 minuti!
[separatore]
[woocommerce_members_only]
Il file pdf del secondo paragrafo è in protetto da password. Per accedere basta aprire il file e inserire le seguenti password (quando richieste).
Pass: JazzBebop
Pass per la stampa: JazzBebopStampa
[/woocommerce_members_only]
Tutti gli articoli della serie
- Corso di improvvisazione jazz "Tu e il Jazz"
- Gli idiomi del Jazz Bebop - La tenica delle "eight-notes"
- Gli approcci - Gli idiomi del jazz bebop (This post)
- Gli approcci a quattro e cinque note nell'improvvisazione jazz
- Trasposizione degli approcci nel jazz