Home Classica Ginnastica per mani unite – Beyer – Lezione n.5

Ginnastica per mani unite – Beyer – Lezione n.5

8
Immagine che promuove il metodo Beyer, opera 101, per pianoforte. Mostra un insegnante sorridente su uno sfondo di tastiera, ideale per appassionati di musica e pianoforte. Perfetta per corsi online.

Ginnastica per le mani unite

Dopo aver eseguito correttamente gli esercizi della lezione precedente, ovvero quella per la ginnastica per le dita della mano sinistra e destra, sarà possibile passare a questo esercizio a mani unite.

Scarica lo spartito

La difficoltà aumenta, essendo necessaria una sincronizzazione tra la mano sinistra e la mano destra, ma sebbene l’esercizio preveda di suonare note differenti fra le due mani si utilizzerà in entrambe lo stesso dito: ad esempio, se la mano sinistra utilizzerà il 3, anche la destra lo impiegherà (per la numerazione della diteggiatura leggere qua).

Per non incontrare problemi dovrete assolutamente suonare lentamente e battuta per battuta. Ripetere la stessa battuta più volte, infatti, beneficerà e velocizzerà il vostro studio. Come nell’esercizio precedente consiglio di tenere un tempo costante e iniziare a distinguere la diversa durata fra le note (nell’esercizio sono presenti note dal valore di 1/4, 3/4, e 4/4).

Tutti gli articoli della serie

  1. Tutti i video sul Beyer op.101
  2. Che cos'è il Beyer
  3. Beyer Scuola Preparatoria del Pianoforte op.101
  4. Impostazione delle dita e posizione per suonare il pianoforte
  5. Elementi di Teoria – Beyer – lezione n.1
  6. Elementi di Teoria - Beyer - Lezione n.2
  7. Tempi semplici e composti – Beyer – Lezione n.3
  8. La diteggiatura per pianoforte – Beyer – Lezione n.4
  9. Ginnastica per mani unite - Beyer - Lezione n.5 (This post)
  10. Il mio primo brano a una mano – Ninna nanna di Brahms – Lezione n.6
  11. Esercizi a tre mani - Mano destra sola - Lezione n.7
  12. Esercizi a tre mani - Mano sinistra sola - Lezione n.8
  13. Esercizio n.3 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.9
  14. Esercizio n.4 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.10
  15. Esercizio n.5 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.11
  16. Esercizio n.6 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.12
  17. Esercizio n.7 (a 4 mani) Beyer Op.101 – Lezione n.13
  18. Esercizio n.8 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.14
  19. Esercizio n.9 Beyer Op.101 Lezione n.14
  20. Esercizio n.10 e 11 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.15
  21. Esercizio n.12 e 13 Beyer Op.101 - Lezione n.16
  22. Esercizio n.14 e 15 Beyer Op.101 - Lezione n.17
  23. Esercizio n.16 Beyer Op.101 - Lezione n.20
  24. Esercizio n.17 e 18 Beyer Op.101 - Lezione n.18
  25. Esercizio n.19, 20 e 21 Beyer Op.101 - Lezione n.21
  26. Esercizio n.22, 23, 24 e 25 Beyer Op.101 - Lezione n.22
  27. Esercizio n.26, 27, 28 Beyer Op.101 - Lezione n.23
  28. Esercizio n.29, 30 e 31 Beyer Op.101 - Lezione n.24
  29. Esercizio n.32, 33 e 34 Beyer Op.101 - Lezione n.25
  30. Esercizio n.35-36-37 Beyer Op.101 - Lezione n.26
  31. Il mio primo pezzo a 5 dita - In May F.Behr - Lezione n.27
  32. Esercizio n.38,39 e 40 Beyer Op.101 - Lezione n.28
  33. Esercizio n.41, 42 e 43 Beyer Op.101 - Lezione n.29
  34. Tutte le lezioni del Beyer op 101
  35. Esercizio n.44 Beyer Op.101 - Lezione n.30
  36. Esercizio n.45 e 46 Beyer Op.101 - Lezione n.31
  37. Esercizio n.47-48-49 Beyer op.101 Lezione n.32
  38. Esercizio n.50-51 Beyer op.101 Lezione n.33
  39. Raccontino - Cagnacci - Lezione n.33a
  40. Esercizi n.52-53-54 Beyer op.101 Lezione n.34
  41. Esercizi n.55-56-57 Beyer op.101 Lezione n.35
  42. Esercizi n.58-59 Beyer op.101 Lezione n.36
  43. Esercizi n.60-61 Beyer op.101 Lezione n.37
  44. Esercizi n.62 Beyer op.101 Lezione n.38
  45. Esercizi n.63-64 Beyer op.101 Lezione n.39
  46. Le scale - La scala di Do maggiore per pianoforte
  47. Esercizi n.65 Beyer op.101 Lezione n.41
  48. Esercizio n.66 Beyer op.101 Lezione n.42
  49. Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43
  50. Ottimizza lo studio del pianoforte - Alcuni suggerimenti per imparare più rapidamente un pezzo
  51. Come studiare e imparare una scala rapidamente (La scala di SOL) – Lezione n.44
  52. Esercizi n.68-69 Beyer op.101 Lezione n.45
  53. Esercizio "La scala di SOL" Beyer op.101 Lezione n.46
  54. Esercizi n.70-71-72 Beyer op.101 Lezione n.47
  55. Esercizi n.73 Beyer op.101 Lezione n.48
  56. Esercizio n.74 Beyer op.101 Lezione n.49
  57. Esercizio n.75 Beyer op.101 Lezione n.50
  58. Esercizio n.76 Beyer op.101 Lezione n.51
  59. Esercizio n.77 Beyer op.101 Lezione n.52
  60. Esercizio n.78 Beyer op.101 Lezione n.53
  61. Esercizio n.79 Beyer op.101 Lezione n.54
  62. Esercizio n.80 Beyer op.101 Lezione n.55
  63. Esercizio n.81 Beyer op.101 Lezione n.57
  64. Esercizio n.81/82 Beyer op.101 Lezione n.58
  65. Esercizio n.82 Beyer op.101 Lezione n.59
  66. Esercizio n.83 Beyer op.101 Lezione n.60
  67. Esercizio n.84 e 85 Beyer op.101 Lezione n.61
  68. Esercizio n.86 e 87 Beyer op.101 Lezione n.62
  69. Esercizi n.88 e 89 Beyer op.101 Lezione n.63
  70. Esercizio n.90 Beyer op.101 Lezione n.64
  71. Esercizio n.91 Beyer op.101 Lezione n.65
  72. Esercizio n.92 Beyer op.101 Lezione n.66
  73. Esercizio n.93 Beyer op.101 Lezione n.67
  74. La Scala di Fa – Beyer op.101 Lezione n.68
  75. Esercizio n.94 Beyer op.101 Lezione n.69
  76. Esercizio n.95 Beyer op.101 Lezione n.70
  77. Esercizio n.96 Beyer op.101 Lezione n.71
  78. Esercizio n.97 Beyer op.101 Lezione n.72
  79. Esercizio n.98 Beyer op.101 Lezione n.73
  80. Moonlight Serenade (arrangiamento) - Lezione n.74
  81. Beyer, La scala di Sib - Lezione n.75
  82. Esercizio n.99 Beyer op.101 Lezione n.76
  83. Esercizio n.25 - Duvernoy op.176
  84. Esercizio n.100 Beyer op.101 Lezione n.77
  85. Esercizio n.101 Beyer op.101 Lezione n.78
  86. Esercizio n.102 Beyer op.101 Lezione n.79
  87. Esercizio n.103 Beyer op.101 Lezione n.80
  88. Esercizio n.104 Beyer op.101 Lezione n.81
  89. Introduzione alla scala cromatica - Beyer - Lezione n.82
  90. Esercizio n.105 Beyer op.101 Lezione n.83
  91. Esercizio n.106 Beyer op.101 Lezione n.84
  92. L'appendice del Beyer
  93. Le scale del Beyer - Ultima lezione

Pianosolo consiglia

8 COMMENTI

  1. Ciao Christian, ho da pochissimo intrapreso questo percorso di studio al pianoforte. Questo sturmento è fantastico e il vostro sito di grande aiuto per tutti.
    Sono un principiante che parte dall’ABC e volevo chiederti, per l’articolazione delle dita è sufficente tanto esercizio o ci sono metodi alternativi, ad esempio fare movimenti ginnastica con le dita… sai per ovviare al problema del dito anulare e mignolo, considera che ho 56 anni e sicuramente molta meno elasticità di un bambino.
    Grazie – Giorgio la mia mail: [email protected]

    • Ciao Giorgio,
      bella domanda la tua! Beh, ti dico che ci sono diverse “scuole di pensiero”. Ci sono insegnanti di pianoforti che hanno inventato dei macchinari per far fare ginnastica alle dita e ci sono persone che non vedono il pianoforte come una palestra (tra cui io).
      Ci sono alcuni libri che ti posso consigliare: “Dinamica pianistica” (http://svel.to/eyo). Al suo interno trovi tutte le spiegazioni su come funzionano le nostre dita ecc…
      E per quanto riguarda queste due scuole di pensiero, ti consiglio di leggere: “I fondamenti dello studio del pianoforte” che abbiamo recensito qui: https://pianosolo.it/i-fondamenti-dello-studio-del-pianoforte-recensione/

  2. Mi sono bloccata a questo esercizio a due mani. Non riesco a controllare le mani e tra guardare le note (che riesco a decifrare subito) le dita ecc., mi blocco. Qualche consiglio?

  3. sto cercando di seguire le vostre lezioni riguardanti il beyer, ma non trovo una cronologia, nel senso che una volta fatta la lezione quattro non trovo alla fine di questa la lezione cinque.
    fatta la cinque non trovo la sei ecc.
    secondo me sarebe importante alla fine di ogni lezione la possibilità di accedere facilmente alla precedente o alla successiva. io non ci riesco.
    grazie francesco.

    • Puoi agilmente passare da una lezione all’altra mediante il menu nella barra laterale dal titolo “Le lezioni di Pianosolo”.
      Fammi sapere.. ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here