Home Articoli Altro Forum Scarlatti. L’integrale delle Sonate al Conservatorio per Piano City Napoli 2019

Forum Scarlatti. L’integrale delle Sonate al Conservatorio per Piano City Napoli 2019

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Forum Scarlatti. L'integrale delle Sonate al Conservatorio per Piano City Napoli 2019, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

A Piano City Napoli quest’anno si è celebrato anche il compositore napoletano Domenico Scarlatti con un’iniziativa unica in Italia: il Forum Scarlatti.

Ideata dal maestro Dario Candela, direttore artistico della sezione classica di Piano City Napoli, l’iniziativa ha messo in cantiere l’esecuzione dell’integrale delle oltre 550 sonate di Scarlatti che, iniziata quest’anno con 288 sonate, si concluderà nel 2020 e che non era mai stata realizzata in Italia.

Dall’1 al 6 aprile al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli si sono alternati al pianoforte gli allievi di  dodici conservatori italiani: Napoli, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Perugia, Vicenza, Salerno, Avellino, Benevento, Potenza.

Accanto ai giovani pianisti a contribuire alla maratona anche anche artisti affermati come Valentina Lisitsa, Bruno Canino, Francesco Libetta, Gianluca Luisi, e decine di altri pianisti professionisti.

Il Forum Scarlatti si è concluso quest’anno con un evento speciale. Il 6 aprile infatti è stata eseguita la Scarlattiana di Alfredo Casella,  Divertimento su musiche di Domenico Scarlatti per pianoforte e orchestra. Al pianoforte, in veste di solista, Alessandro Schiano Moriello. Direzione a cura della Scuola di Direzione d’Orchestra del M° Francesco Vizioli e Orchestra del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

Il  Coordinamento artistico del Forum Scarlatti è stato curato da Carmela Gentile, mentre il coordinamento scientifico da Paologiovanni Maione.

 

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here