Home Articoli Facile Mozart (Edizioni Curci)

Facile Mozart (Edizioni Curci)

2
Facile Mozart (Edizioni Curci), 5.0 out of 5 based on 264 ratings

Il volume “Facile Mozart”, pubblicato da Curci Editore, fa parte di una serie che include altre 2 raccolte intitolate “Facile Beethoven” e “Facile Chopin”, che andremo a recensire nei prossimi articoli.

“Facile Mozart” è studiato per tutti coloro che desiderino avvicinarsi alle composizioni di Mozart, non solo al tradizionale repertorio pianistico del compositore, ma anche alle sue più celebri arie d’opera o alle indimenticabili melodie delle sue sinfonie più note.

Le trascrizioni e le riduzioni di “Facile Mozart” consentono agevoli esecuzioni al pianoforte, pur rispettando la scrittura della partitura originale.

Diamo una rapida occhiata:

video
02:53

Suonare brani celebri che sono parte viva dell’immaginario musicale collettivo vi darà grande soddisfazione. I brani contenuti in “Facile Mozart” sono:

  • Concerto n. 21 K 467 – Andante
  • Divertimento n. 17 K 334 – Minuetto
  • Le nozze di Figaro – Ouverture
  • Serenata n. 13 K 525 – Rondò
  • Don Giovanni – Serenata
  • Sinfonia n. 40 K 550 – I movimento
  • Sonata n. 11 K 331 – Marcia alla turca

 

Non mancano brani in cui lo studio richiede un certo impegno, ad esempio la trascrizione dell’Ouverture de “Le Nozze di Figaro”, ed altri in cui invece la semplificazione consente il rapido raggiungimento di un buon risultato.

Per approfondire potete visitare il sito web di Curci Editore

Pianosolo consiglia

Articolo precedentePaolo Di Sabatino, Solo (2012 Irma Records)
Articolo successivoPianoSolo Two – Spartito inedito R. Vinciguerra
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here