Home Avanzato F. Chopin, Studio n.4 op.10

F. Chopin, Studio n.4 op.10

0

F. Chopin, Studio n.4 op.10

chopin

Con lo Studio n. 4 op. 10 arriviamo a uno dei vertici della brillantezza di questa prima raccolta di Studi di Chopin. È lo Studio in cui le mani sono assolutamente paritetiche per importanza e in cui, vista l’altissima velocità e la dinamica che in uno dei rarissimi punti Chopin arriva a segnare come fortissimo (fff), la sinistra viene messa in situazione di gravissima difficoltà. Le dita devono essere estremamente efficienti, ma anche dalla modalità in cui Chopin articola le quartine abbiamo suggerimenti per cui delle piccolissime rotazioni aiuteranno a risolvere alcuni dei passaggi più complicati.

Al passaggio iniziale della destra corrisponde specularmente quello della sinistra in Sol diesis minore. Un pronunciato movimento della mano e del polso aiuta a risolvere la difficoltà di questo passaggio. Solo attraverso la partecipazione anche del polso, quindi non limitando il movimento alle sole dita, si può sperare di arrivare a un’alta velocità e a una sufficiente chiarezza di articolazione.

Altra figurazione particolarmente interessante in questo Studio è quella in cui Chopin ci mostra l’appoggio del pollice e quindi la divisione della mano in due parti e grazie all’appoggio del pollice quello che sarà il movimento velocissimo di quartine risulterà in qualche modo facilitato. Sto parlando del passaggio della mano destra a battuta 25. E a seguire il passaggio speculare dove invece il dito in questione sarà il quinto della mano destra che comincia a battuta 31.

Un altro passaggio particolarmente impegnativo è quello che chiude lo Studio ed è un arpeggio che ci ricorda molto gli arpeggi dello Studio n.1 di questa stessa raccolta. E anche qui, come nello Studio n.1, bisognerà favorire quelle dita che realmente aiutano un appoggio della mano. In questo caso sarà il pollice nella salita e il quinto dito nella discesa.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here