Home Avanzato F.Chopin, Studio n.11 op.10

F.Chopin, Studio n.11 op.10

0
F.Chopin, Studio n.11 op.10, 5.0 out of 5 based on 102 ratings

F.Chopin, Studio n.11 op.10

chopin

Lo Studio op.10 n.11 è uno di quello con la più bella inventiva melodica.

È una figurazione che sembra particolarmente omogenea, un continuum di arpeggi simmetrici tra sinistra e destra che sottende invece un’articolazione particolarmente diversa delle battute più difficili.

A battute estremamente regolari, come la prima e la seconda, corrispondono invece battute che hanno un’articolazione di accordi a coppie. Per le prime potremmo pensare a dei movimenti lunghi, di addirittura 6 accordi, per le altre invece dovremo rifarci a raggruppamenti a due a due.

Lo stesso tipo di ripartizione in 6 o in accordi a 2 a 2 lo ritroveremo nelle battute 5-6 e 7-8. Nelle battute finali, 54 e 55, abbiamo una tipica figurazione chopiniana di salti per moto contrario che indicano una diteggiatura più atta possibile a favorire il raggiungimento dei tasti neri. Sarà solo utilizzando il dito che più si presta a raggiungere con la minima rotazione della mano le note lontane, il quarto dito, sia alla destra che alla sinistra, che si può trovare la massima sicurezza di esecuzione possibile.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteF. Chopin, Studio n.10 op.10
Articolo successivoF.Chopin, Studio n.12 op.10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here