
Data - 01 Maggio 2021 - 30 Giugno 2021
Ora: Tutto il giorno
Categorie No Categorie
Imparare a insegnare pianoforte si può. Il Maestro Vincenzo Balzani, con i suoi 50 anni di esperienza come concertista e didatta, mette a disposizione dei suoi colleghi più giovani il suo sapere e dà vita a un corso di avviamento teorico-pratico riservato ai futuri insegnanti.
Il corso è articolato in 6 incontri che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno sulla piattaforma Skype prevede la trattazione di 6 diversi argomenti:
- Lettura e memorizzazione
- L’agilità (ginnastica e tecnica giornaliera)
- L’armonia (evoluzione del linguaggio musicale dal barocco al secondo novecento)
- La numerica (come trovar la giusta diteggiatura in un laboratorio di analisi comparativa tra diteggiature) da edizioni diverse sui campioni uguali.
- Il pedale (come realizzare una adeguata ed efficace pedalizzazione in un laboratorio collettivo)
- Il repertorio (come organizzare il proprio piano di studio dai primi anni alla laurea )
Ogni incontro avrà la durata di 2 ore e sarà occasione per ricevere consigli e piccoli segreti grazie ai quali si potrà organizzare un metodo di lavoro semplice ed assai utile.
I corsi saranno due, uno in italiano e l’altro in inglese, e saranno confermati al raggiungimento di un minimo di 4 iscrizioni, con un massimo di 6 partecipanti.
Verrà rilasciato a ogni partecipante un diploma di partecipazione e un documento scritto dal M° Vincenzo Balzani che attesta le competenze acquisite.
I costi e le modalità di iscrizione sono visionabili sulle pagine web dell’Associazione PianoFriends.