
Data - 08 Luglio 2022 - 17 Luglio 2022
Ora: Tutto il giorno
Categorie
Dall’8 al 17 luglio torna Umbria Jazz a Perugia.
260 eventi in dieci giorni, undici diverse location (non contando il centro storico percorso dalla marching band), 90 band per un totale di circa 500 musicisti. Tanto jazz, e molto altro, perché il festival per vocazione è aperto a linguaggi e pubblici eterogenei.
L’ Arena Santa Giuliana torna ad essere il main stage per i grandi eventi, con “sconfinamenti” anche nell’area del pop/rock; mentre il Teatro Morlacchi ospiterà i concerti pomeridiani per il grande jazz; altre sedi saranno la Galleria Nazionale dell’Umbria (due set, alle ore 12 e alle 15,30), un club notturno in Via della Viola con resident band e jam session. Lo stesso spazio è aperto per i concerti serali, tra i quali le performance dei vincitori del concorso Rising Star.
Tornano anche i concerti gratuiti all’aperto, con una novità: oltre ai tradizionali palchi in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci, se ne apre un altro in Piazza Matteotti, tutto dedicato allo Swing. Infine, buona musica come piacevole colonna sonora per chi vuole godersi la cucina umbra in ristoranti del centro storico: quello aperto nell’Arena prima dei concerti serali, e i due locali abituali: La Bottega del vino, La Taverna.
Tra i nomi in cartellone: HERBIE HANCOCK, DIANA KRALL, SAMARA JOY e PASQUALE GRASSO TRIO, JEFF BECK, DEE DEE BRIDGEWATER, INCOGNITO, CHRISTONE “KINGFISH” INGRAM, MARISA MONTE; GILBERTO GIL, PEDRO MARTINS, CIMAFUNK, GONZALO RUBALCABA E AYMEE NUVIOLA, TOM JONES, JOSS STONE, JAMIE CULLUM,, CORY WONG, i FUNK OFF salgono sul palco e incontrano MARK LETTIERI, uno dei chitarristi di Snarky Puppy.
Impossibile citare tutti i grandi protagonisti di questa edizione che si preannuncia davvero come un grande ritorno per uno dei festival jazz più importanti.
Il programma completo dei concerti è disponibile sul sito di Umbria Jazz.