Home PianoLink Amateurs Competition

    PianoLink Amateurs Competition

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 02 Luglio 2020 - 26 Settembre 2020
    Ora: Tutto il giorno

    Categorie


    PianoLink Amateurs Competition, 5.0 out of 5 based on 1 rating

    Tra le novità di questo 2020 arriva PianoLink International Amateurs Competition, , dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte.

    Il concorso è organizzato dall’ Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival e gode della direzione artistica di Roberto Prosseda e Andrea Vizzini.

    Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1 Settembre 1990, che non siano mai stati pianisti professionisti. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale purché non connesso alla propria attività professionale, attuale o precedente. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale.

    Sono previste due categorie: pianisti privi di titolo accademico pianistico e pianisti invece con titolo accademico pianistico.

    «Il concorso nasce con delle caratteristiche decisamente innovative poiché concepito ab origine come fonte di opportunità, più che come mera competizione – ha spiegato Andrea Vizzini-. La principale opportunità che il concorso offre ai partecipanti amatori è quella di confrontarsi con una giuria internazionale di eccezionale spessore, oltre che offrire importanti premi, utili soprattutto per arricchire il proprio percorso musicale: dai concerti a Milano e San Pietroburgo al Workshop annuale di Pianoforte e Orchestra in tutta Europa».

    «È bellissimo avere una giuria di tale prestigio e autorevolezza, per un concorso rivolto agli amatori – ha dichiarato Prosseda-.  Questo concorso intende affermare come amatorialità e professionismo siano due ambiti complementari, e vuole incoraggiare un modo empatico e positivo di far musica e di condividerla».

    Il concorso si svolgerà online a partire dal 17 agosto (fasi eliminatorie) e successivamente prevederà una fase finale a Cremona Fiere, nell’ambito della manifestazione Cremona Musica, il 26 settembre. I vincitori si aggiudicheranno concerti a Milano e San Pietroburgo.

    La Giuria del PianoLink International Amateurs Competition è composta da pianisti ed esponenti del panorama musicale internazionale.

    • Jeffrey Swann (U.S.A.), pianista – Presidente della Giuria
    • Alexander Romanovsky (Ucraina), pianista
    • Eric Schoones (Paesi Bassi), pianista, musicologo, direttore di Pianist Magazine
    • Bruno Monsaingeon (Francia), pianista, violinista, regista
    • Alberto Nosè (Italia), pianista

    Le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2020.

    Info e iscrizioni sul sito di PianoLink.

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedenteTadini International Piano Campus 2020
    Articolo successivoStresa Festival

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here