Home Piano City Napoli 2019

    Piano City Napoli 2019

    0
    GD Star Rating
    loading...
    CONDIVIDI
    Mappa non disponibile

    Data - 05 Aprile 2019 - 07 Aprile 2019
    Ora: 00:00

    Categorie


    Piano City Napoli 2019

    Il 5-6 e 7 aprile 2019 è in programma una nuova edizione di Piano City Napoli, la tre giorni dedicata al pianoforte che, nata da un’idea di Andreas Kern, nel capoluogo partenopeo è sostenuta ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Napolipiano e la storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità.

    Il festival, che manterrà la sua caratteristica formula legata agli house concerts e a concerti nei luoghi storici e artistici più rappresentativi della città, negli anni sempre più ha toccato in maniera capillare spazi e ambienti anche periferici e inusuali per la musica, coinvolgendo un pubblico via via più ampio nell’ottica di un’inclusione sempre più vasta.

    Il piano center sarà dislocato nelle bellissime sale del Maschio Angioino.

    Divulgazione a 360°, ma anche eccellenza dell’offerta musicale e culturale sono le caratteristiche di Piano City Napoli che quest’anno presenta appunto iniziative nuove sempre sotto la direzione artistica di Dario Candela per la parte classica e Francesco D’Errico per la parte jazz.

    Nasce così il progetto mai prima d’ora portato a termine in Italia di eseguire in pubblico il corpus delle oltre 550 Sonate di Domenico Scarlatti. Il compositore, partenopeo di nascita e formazione, sarà così omaggiato in un “FORUM Scarlatti” che aprirà il 1 Aprile 2019, l’edizione di Piano City Napoli, nell’Auditorium Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, per 6 giorni consecutivi.

    Dodici conservatori italiani hanno aderito al progetto: Napoli, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Perugia, Vicenza, Salerno, Avellino, Benevento, Potenza, selezionando ciascuno i propri migliori allievi che si alterneranno nelle esecuzioni e che saranno affiancati anche da nomi importanti del pianismo internazionale, come Valentina Lisitsa, Bruno Canino, Francesco Libetta, Gianluca Luisi, solo per fare qualche nome.

    Il progetto ha durata biennale e prevede, per quest’anno l’esecuzione di 288 sonate di Scarlatti.

    Il programma completo di Piano City Napoli sarà visionabile sul sito del festival.

     

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here