Home Musica nel silenzio. Concorso composizione per pianoforte solo

    Musica nel silenzio. Concorso composizione per pianoforte solo

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 15 Aprile 2020 - 31 Luglio 2020
    Ora: Tutto il giorno

    Categorie


    Musica nel silenzio. Concorso composizione per pianoforte solo, 5.0 out of 5 based on 1 rating

    Musica nel silenzio. Concorso internazionale di composizione per pianoforte solo

    Musica nel silenzio è un concorso internazionale di composizione per pianoforte solo che nasce con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la creatività musicale dei compositori in questo momento di emergenza sanitaria dovuto al Covid-19 che stiamo vivendo e che ci costringe a casa.

    Le composizioni, rigorosamente inedite e per pianoforte solo, per essere ammesse al concorso dovranno essere state composte nel periodo che va dal 15 aprile al 31 luglio 2020 ed avere una durata di massimo 10 minuti. 

    Il tema musicale di partenza, scelto dalla commissione di concorso, su cui costruire la composizione come citazione, come tema e variazioni o in qualsiasi altra forma creativa, è il tema di sei battute tratto dal terzo movimento del Quartetto in la minore op. 132 di Ludwig van Beethoven “Canzona di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito, in modo lidico”. 

    Le partiture dovranno pervenire in forma anonima entro e non oltre il 31 agosto 2020 esclusivamente via e-mail a: [email protected] in formato pdf unitamente ad un eventuale file audio mp3 o midi (il file audio non è quindi obbligatorio). I brani dovranno essere trascritti con il software © Finale o © Sibelius.

    Al momento dell’invio i concorrenti dovranno usare uno pseudonimo per non essere identificati e consentire un’agevole valutazione da parte della giuria.

    La giuria del concorso è formata da Giorgio Battistelli (presidente), Francesco Antonioni, Emanuele Arciuli, Luca Ciammarughi e Marco Sollini (direttore artistico).
    In palio, per la composizione vincitrice del primo premio assoluto del concorso, unitamente alle altre, fino a un massimo di cinque composizioni premiate, la pubblicazione  nell’antologia pianistica “Musica nel silenzio” delle Edizioni Curci di Milano, sponsor tecnico dell’iniziativa.Tra i partner anche il magazine SUONARE NEWS, l’Associazione MARCHE MUSICA. Coordinatore artistico è Salvatore Barbatano.

    Musica nel silenzio è realizzato in collaborazione con ARMONIE DELLA SERA International Music Festival.

    La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 29 Novembre 2020 e sarà pubblicata sul sito www.musicanelsilenzio.it

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedentePremio Internazionale Pianistico A.Scriabin
    Articolo successivoPianoTalents 2020. Decima edizione online.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here