Home Morellino Classica Festival 2017

    Morellino Classica Festival 2017

    0
    GD Star Rating
    a WordPress rating system
    CONDIVIDI
    Morellino Classica Festival 2017, 5.0 out of 5 based on 1 rating
    Mappa non disponibile

    Data - 25 aprile 2017 - 02 settembre 2017
    Ora: 00:00

    Categorie


    Morellino Classica Festival 2017

    Sesta edizione per “Morellino Classica Festival“, rassegna musicale classica patrocinata dal Comune di Scansano, con il sostegno del Consorzio di Tutela del Morellino, dalla Banca Tema Credito Cooperativo e dalle più importanti e prestigiose aziende vinicole del Morellino.

    Quest’anno la direzione artistica, affidata a Pietro Bonfilio, mette in cartellone numerosi eventi che porteranno la grande musica in alcuni dei luoghi più suggestivi della Maremma toscana da aprile a settembre.

    Un’anteprima è in programma il 25 aprile, presso il Teatro Castagnoli di Scansano,  con la prima europea del Grand Europe Tour intitolato In memory of His Majesty King Rama IXNat Yontararak and traditionals dancers from Christian Communications Institute Payap University Chiang Mai Thailandia. Un appuntamento speciale in memoria di Sua Maestà Rama IX Re della Thailandia che a partire da Scansano toccherà 8 nazioni.

    Strettamente connessa agli aspetti artistici più strettamente musicali anche la valorizzazione delle eccellenze territoriali, in questo caso il vino, che sarà protagonista della 3 giorni (26 – 28 maggio) di un importante meeting internazionale con operatori ed esperti del settore vitivinicolo provenienti da tutto il mondo, dal titolo Maremma Toscana meets Bordeaux Forum Invention Talent in Open World – Drones serving wineNew tools for safeguarding environment in vineyard, organizzata dal Rotary e-Club de France International presieduto da Alain Fournier Sicre, per la Russia da Raikhana Dairbekova, per l’Italia da Marco Bisdomini Hera srl Grosseto e da Morellino Classica Festival, appunto. L’iniziativa sarà chiusa dal concerto dei tre musicisti russi, Maria Andreeva piano e violino, Georgy Krizhnenko piano, Nafset Chenib soprano.

    Importanti i nomi degli artisti in un cartellone che per questa edizione apre a linguaggi differenti, come il jazz ad esempio, con il concerto di Michele Di Toro Trio e la partecipazione straordinaria del sassofonista Tim Garland in programma il 29 luglio, la letteratura, con presentazioni di libri e incontri musicali organizzati in collaborazione con la Libreria Bastogi di Orbetello, o ancora l’arte figurativa, con la mostra dedicata a Dario Cusani.

    Per la parte dedicata specificatamente al repertorio classico tra gli eventi di rilievo possiamo menzionare il concerto di Anna Tifu e Giuseppe Andaloro al Castello di Montepò, quello del Quartetto Adorno nella Chiesa di Montemerano,Virginia Black e Florizel Quartet Royal Academy of Music al Convento del Petreto, quello al sito etrusco di Ghiaccioforte con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto solista Marie Cantagrill, l’annuale appuntamento con la lirica al Castello della Marsiliana Principe Corsini, la presentazione del cd Dmitri Kabalevsky (Brilliant Classics) e concerto di Pietro Bonfilio con la partecipazione del M°Valeriy Voskobojnikov in collaborazione con il Castello di Potentino Charlotte Horton. Pietro Bonfilio terrà anche un concerto la violinista americana Ariana Kim.

    Morellino Classica collabora con l’Accademia Chigiana, Georg Solti Academy, Conservatorio di Milano e da quest’anno con La Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. “Si consolida anche l’appuntamento con la migliore gioventù italiana e toscana nelle due date al Castello di Manciano il 15 e il 16 agosto con giovani musicisti segnalati, selezionati e vincitori di concorsi. Ciò per l’attenzione che rivolgiamo alla didattica e al perfezionamento dello studio musicale, affinché i più dotati possano fare quel salto di qualità per poter iniziare una carriera professionistica. Alcuni già affermati solisti, si sono esibiti al nostro festival negli anni passati e di questo ne siamo orgogliosi. Quest’anno avremo, in linea con questo principio, nella bellissima Tenuta dell’Ammiraglia, il 4 agosto, l’Orchestra Giovanile del Teatro Cilea di Reggio Calabria con la presenza di due straordinari musicisti di livello internazionale come il violinista Davide Alogna e il direttore turco Hakan Sensoy” conclude il giovane pianista e direttore del festival Pietro Bonfilio.

    Scarica il programma

    Il programma e le info dettagliate sono visionabili sul sito di Morellino Classica Festival.

    Informazioni e abbonamenti: 0564507982 – 3495380069

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO