Home MITO Settembre Musica 2022

    MITO Settembre Musica 2022

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 05 Settembre 2022 - 25 Settembre 2022
    Ora: Tutto il giorno

    Categorie


    Dal 5 al 25 settembre a Milano e Torino torna Mito Settembre Musica con 116 concerti e un unico filo conduttore, il teme “Luci”, a rappresentare quella luce che la grande musica può gettare sulle ombre del nostro tempo.

    «L’idea, il gioco della luce è applicato a un cartellone che, volutamente, propone molti capolavori, pagine fondamentali, capisaldi della musica classica – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande. Perché, soprattutto in un periodo complicato e drammatico come quello che stiamo attraversando, ci sembra bello e importante fare una sorta di appello ai brani che hanno segnato la storia, invitandoli metaforicamente ad essere con noi, a manifestarsi in sala da concerto come punti fermi, appigli culturali».


    Il festival sarà inaugurato dalla Philharmonia Orchestra diretta da John Axelrod e chiuso dalla Mahler Chamber Orchestra e dal pianista Leif Ove Andsnes.

    Protagonisti assoluti i grandi artisti, come Ivo Pogorelich, Maria Joao Pires, solo per citare un paio di nomi del mondo pianistico, ma anche una novità, con 14 pianisti italiani che offrono in luoghi decentrati delle due città altrettanti concerti monografici dedicati a grandi compositori, per approfondirne la cifra stilistica, la poetica e la tecnica pianistica. Dal Beethoven di Andrea Lucchesini al Rachmaninov di Alessandro Taverna, dallo Schubert di Filippo Gorini allo Skrjabin di Mariangela Vacatello, passando per lo Chopin di Gloria Campaner, il Liszt di Maurizio Baglini e il Čajkovskij di Benedetto Lupo, solo per citarne alcuni.

    Il programma completo e i biglietti sul sito di MITO.

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedenteFabio Massimo Campogrosso a Classiche Forme
    Articolo successivoForma e Poesia nel Jazz

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here