Home MITO Settembre Musica 2021

    MITO Settembre Musica 2021

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 08 Settembre 2021 - 26 Settembre 2021
    Ora: Tutto il giorno

    Categorie


    Dall’8 al 26 settembre Milano e Torino ospitano MITO Settembre Musica, con 126 concerti nelle due città.

    Il tema di questa quindicesima edizione del festival che torna a ospitare artisti da tutto il mondo guardando al futuro è appunto “Futuri”.

    «La pandemia ci ha costretti a concentrarci sul presente – dice il Direttore artistico Nicola Campogrande – perché per mesi il nostro futuro è stato ipotecato, interrotto. Ma la musica classica attraversa il tempo e, per sua natura, riunisce l’eredità del passato e il respiro del presente, consegnandoli al futuro. Ecco quindi i “Futuri” di MITO SettembreMusica: sono quelli con i quali i compositori hanno sempre avuto a che fare, scrivendo musica perfetta per la loro epoca, che poi passava in eredità ai posteri, oppure componendo per orecchie che ancora non esistevano. Sempre, in ogni caso, sfidando il tempo».

    L’apertura è affidata all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi, insieme al pianista Francesco Piemontesi, e la chiusura, a Milano, all’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Pablo Heras-Casado e a Torino con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly Tra gli altri ospiti, i pianisti Ivo Pogorelich, Brad Mehldau, Gabriela Montero, Michail Lifits; il violinista Sergej Krylov; il tenore Ian Bostridge; la fisarmonicista Ksenija Sidorova 7 prime esecuzioni assolute, tra cui una commissione del Festival 12 prime italiane e più di 60 compositori viventi coinvolti.

    Nel giorno dei cori, tredici concerti a ingresso gratuito.

    Programma dettagliato e biglietti sul sito di Mito Settembre Musica.

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedenteCremona Musica 2021
    Articolo successivoA Palermo quarta edizione per Piano City

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here