Home Fabio Massimo Campogrosso a Classiche Forme

    Fabio Massimo Campogrosso a Classiche Forme

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 23 Luglio 2022
    Ora: 21:00 - 23:00

    Categorie


    Sabato 23 luglio, alle ore 21, nel Chiostro del Rettorato di Lecce il compositore umbro Fabio Massimo Capogrosso debutta a “Classiche Forme”, il festival internazionale con la direzione artistica della pianista Beatrice Rana, che gli ha commissionato un nuovo brano per il concerto conclusivo, dedicato al tema del ricordo. Capogrosso ha scritto Souvenir di uno sguardo alla Luna da un caleidoscopio per pianoforte a quattro mani, che sarà eseguito da Beatrice Rana insieme con Massimo Spada.

    Capogrosso lo descrive così: «Souvenir di uno sguardo alla luna da un caleidoscopio ha un carattere estremamente intimo e introspettivo, che vede nella ricerca del timbro e del colore la sua matrice. È una pagina musicale la cui esecuzione prevede ampia libertà di interpretazione. Mi piaceva l’idea di un percorso musicale che Beatrice Rana e Massimo Spada potessero costruire insieme e ho così deciso di lasciare da parte gli elementi poliritmici e percussivi che spesso utilizzo nei miei lavori pianistici, per consegnare a questi straordinari musicisti un brano lirico, sospeso e in un certo senso fiabesco»

    Fabio Massimo Capogrosso è autore di musica sinfonica, cameristica e teatrale, pubblicata nella collana “Stilnovo” delle Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. La sua musica è caratterizzata da uno stile molto personale, denso, potente, altamente comunicativo. È stato il primo compositore in residenza della Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma ed è regolarmente ospite di prestigiose istituzioni musicali, come l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala. Ha ottenuto importanti riconoscimenti anche all’estero: negli Stati Uniti ha vinto il Bassoon Chamber Music Composition Competition ed è stato premiato al 9° Discover America Competition, indetto dal Chicago Ensemble, e al 3° Keuris Composers Contest di Amersfoort, in Olanda. Capogrosso firma la colonna sonora originale, sempre pubblicata da Curci, di “Esterno Notte”, scritto e diretto da Marco Bellocchio, presentato all’ultimo Festival di Cannes, che sarà trasmesso nell’originale formato seriale questo autunno su Rai 1.

    Info evento: https://www.classicheforme.com/programma-2022/

    Info pubblicazioni: https://www.edizionicurci.it/printed-music/minisito_autore.asp?id=0840

     

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedenteMorellino Classica Festival 2022

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here