Home A Palermo quarta edizione per Piano City

    A Palermo quarta edizione per Piano City

    0
    GD Star Rating
    loading...
    #_LOCATIONMAP

    Data - 24 Settembre 2021 - 26 Settembre 2021
    Ora: Tutto il giorno

    Categorie


    Quarta edizione per Piano City Palermo che torna ad animare il capoluogo siciliano dal 24 al 26 settembre.

    Dopo la sospensione forzata dall’emergenza sanitaria, il festival che vede protagonista il pianoforte torna ad occupare gli spazi cittadini, un forte segnale di ripartenza per la musica e soprattutto per la musica dal vivo.

    Dieci sono i luoghi simbolo che Palermo sceglie per la rassegna, come lo Stand Florio, il Teatro Massimo, il Nautoscopio, i Cantieri Culturali alla Zisa, Santa Maria dello Spasimo, Palazzo Abatellis e molti altri.

    Mantenendo la sua tradizionale apertura, Piano City Palermo presenta oltre 30 concerti di ospiti nazionali e internazionali e giovani talenti, musica classica, jazz, pop, rock, composizioni originali e prime esecuzioni assolute e omaggi a grandi autori. 

    L’inaugurazione di venerdì 24 settembre allo Stand Florio è affidata a Rolando Luna, pianista jazz nominato ai Latin Grammy Award per il miglior album tropicale tradizionale, già pianista del Buena Vista Social Club, con l’anteprima del suo prossimo album da solista.

    Sabato 25 e domenica 26 tornano anche le albe di Piano City Palermo con le musiche della pianista Giuseppina Torre al Nautoscopio e di Diego Spitalieri ai Bastioni di Santa Maria dello Spasimo.

    Tra le novità menzioniamo i Piano Talk, conversazioni con la direttrice artistica del festival Ricciarda Belgiojoso e il giornalista Gery Palazzotto presso il ristorante Gagini.

    Il festival si chiude allo Spasimo, dove la meravigliosa Leonora Armellini esegue musiche di Chopin, il musical Jesus Christ Superstar è rivisitato in piano solo da Elpidia Giardina, e infine il programma “Palermo Variations” appositamente pensato da Amine Mesnaoui tra classica, world music e improvvisazione.

    Con la Direzione Artistica di Ricciarda Belgiojoso, Piano City Palermo è un progetto di Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini” di Palermo e con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo. In partnership con Fondazione Bracco e con il sostegno di Hermès.

    Anche Pianosolo è tra i media partner di Piano City Palermo.

    Il programma completo è sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitypalermo.it.

    Per partecipare agli eventi è obbligatorio prenotarsi sempre sul sito ufficiale dell’evento.

    Per accedere ai concerti sarà necessario mostrare la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), come previsto dal decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105. In assenza della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) non sarà consentito l’accesso agli eventi.

    Pianosolo consiglia

    Articolo precedenteMITO Settembre Musica 2021
    Articolo successivoDal Tramonto all’Appia: Around Jazz

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here