Home Classica Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43

Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43

3
Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43, 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Esercizio n.67 del Beyer

immagine dell'esercizio 67 del beyer

Esercizio n.67

Difficoltà: a differenza del 66 (leggi qua la lezione) presenta invece delle difficoltà più evidenti: lo staccato per seste. Dovrete suonare con la mano destra due note assieme (in un intervallo di sesta) e produrre allo stesso tempo uno staccato. Il sol iniziale va legato con le note staccate che seguono, fate attenzione quindi a produrre il giusto tocco, che si ripete anche nelle battute del secondo rigo.

Posizione: state attenti alla posizione, evitate il movimento di avanbraccio e prediligete quello di polso (io non ci sono mai riuscito bene), stanto particolarmente vigili a sfruttare la forza di gravità delle cadute (vedere le prime lezioni).

Difficoltà mano sinistra: per la mano sinistra le difficoltà sono minori. Vorrei segnalare la quarta battuta del secondo rigo, in cui la mano si sposta all’improvviso e l’ultima battuta in cui dovrete eseguire delle note “staccate brillanti” (come nell’esercizio n.64).

video
00:41

Video tutorial

Guarda le spiegazioni degli esercizi appena ascoltati:

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.


Lezione successiva

Lista delle lezioni sul beyer

Tutti gli articoli della serie

  1. Tutti i video sul Beyer op.101
  2. Che cos'è il Beyer
  3. Beyer Scuola Preparatoria del Pianoforte op.101
  4. Impostazione delle dita e posizione per suonare il pianoforte
  5. Elementi di Teoria – Beyer – lezione n.1
  6. Elementi di Teoria - Beyer - Lezione n.2
  7. Tempi semplici e composti – Beyer – Lezione n.3
  8. La diteggiatura per pianoforte – Beyer – Lezione n.4
  9. Ginnastica per mani unite - Beyer - Lezione n.5
  10. Il mio primo brano a una mano – Ninna nanna di Brahms – Lezione n.6
  11. Esercizi a tre mani - Mano destra sola - Lezione n.7
  12. Esercizi a tre mani - Mano sinistra sola - Lezione n.8
  13. Esercizio n.3 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.9
  14. Esercizio n.4 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.10
  15. Esercizio n.5 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.11
  16. Esercizio n.6 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.12
  17. Esercizio n.7 (a 4 mani) Beyer Op.101 – Lezione n.13
  18. Esercizio n.8 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.14
  19. Esercizio n.9 Beyer Op.101 Lezione n.14
  20. Esercizio n.10 e 11 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.15
  21. Esercizio n.12 e 13 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.16
  22. Esercizio n.14 e 15 Beyer Op.101 - Lezione n.17
  23. Esercizio n.16 Beyer Op.101 - Lezione n.20
  24. Esercizio n.17 e 18 Beyer Op.101 - Lezione n.18
  25. Esercizio n.19, 20 e 21 Beyer Op.101 - Lezione n.21
  26. Esercizio n.22, 23, 24 e 25 Beyer Op.101 - Lezione n.22
  27. Esercizio n.26, 27, 28 Beyer Op.101 - Lezione n.23
  28. Esercizio n.29, 30 e 31 Beyer Op.101 - Lezione n.24
  29. Esercizio n.32, 33 e 34 Beyer Op.101 - Lezione n.25
  30. Esercizio n.35-36-37 Beyer Op.101 - Lezione n.26
  31. Il mio primo pezzo a 5 dita - In May F.Behr - Lezione n.27
  32. Esercizio n.38,39 e 40 Beyer Op.101 - Lezione n.28
  33. Esercizio n.41, 42 e 43 Beyer Op.101 - Lezione n.29
  34. Tutte le lezioni del Beyer op 101
  35. Esercizio n.44 Beyer Op.101 - Lezione n.30
  36. Esercizio n.45 e 46 Beyer Op.101 - Lezione n.31
  37. Esercizio n.47-48-49 Beyer op.101 Lezione n.32
  38. Esercizio n.50-51 Beyer op.101 Lezione n.33
  39. Raccontino - Cagnacci - Lezione n.33a
  40. Esercizi n.52-53-54 Beyer op.101 Lezione n.34
  41. Esercizi n.55-56-57 Beyer op.101 Lezione n.35
  42. Esercizi n.58-59 Beyer op.101 Lezione n.36
  43. Esercizi n.60-61 Beyer op.101 Lezione n.37
  44. Esercizi n.62 Beyer op.101 Lezione n.38
  45. Esercizi n.63-64 Beyer op.101 Lezione n.39
  46. Le scale - La scala di Do maggiore per pianoforte
  47. Esercizi n.65 Beyer op.101 Lezione n.41
  48. Esercizio n.66 Beyer op.101 Lezione n.42
  49. Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43 (This post)
  50. Ottimizza lo studio del pianoforte - Alcuni suggerimenti per imparare più rapidamente un pezzo
  51. Come studiare e imparare una scala rapidamente (La scala di SOL) – Lezione n.44
  52. Esercizi n.68-69 Beyer op.101 Lezione n.45
  53. Esercizio "La scala di SOL" Beyer op.101 Lezione n.46
  54. Esercizi n.70-71-72 Beyer op.101 Lezione n.47
  55. Esercizi n.73 Beyer op.101 Lezione n.48
  56. Esercizio n.74 Beyer op.101 Lezione n.49
  57. Esercizio n.75 Beyer op.101 Lezione n.50
  58. Esercizio n.76 Beyer op.101 Lezione n.51
  59. Esercizio n.77 Beyer op.101 Lezione n.52
  60. Esercizio n.78 Beyer op.101 Lezione n.53
  61. Esercizio n.79 Beyer op.101 Lezione n.54
  62. Esercizio n.80 Beyer op.101 Lezione n.55
  63. Esercizio n.81 Beyer op.101 Lezione n.57
  64. Esercizio n.81/82 Beyer op.101 Lezione n.58
  65. Esercizio n.82 Beyer op.101 Lezione n.59
  66. Esercizio n.83 Beyer op.101 Lezione n.60
  67. Esercizio n.84 e 85 Beyer op.101 Lezione n.61
  68. Esercizio n.86 e 87 Beyer op.101 Lezione n.62
  69. Esercizi n.88 e 89 Beyer op.101 Lezione n.63
  70. Esercizio n.90 Beyer op.101 Lezione n.64
  71. Esercizio n.91 Beyer op.101 Lezione n.65
  72. Esercizio n.92 Beyer op.101 Lezione n.66
  73. Esercizio n.93 Beyer op.101 Lezione n.67
  74. La Scala di Fa – Beyer op.101 Lezione n.68
  75. Esercizio n.94 Beyer op.101 Lezione n.69
  76. Esercizio n.95 Beyer op.101 Lezione n.70
  77. Esercizio n.96 Beyer op.101 Lezione n.71
  78. Esercizio n.97 Beyer op.101 Lezione n.72
  79. Esercizio n.98 Beyer op.101 Lezione n.73
  80. Moonlight Serenade (arrangiamento) - Lezione n.74
  81. Beyer, La scala di Sib - Lezione n.75
  82. Esercizio n.99 Beyer op.101 Lezione n.76
  83. Esercizio n.25 - Duvernoy op.176
  84. Esercizio n.100 Beyer op.101 Lezione n.77
  85. Esercizio n.101 Beyer op.101 Lezione n.78
  86. Esercizio n.102 Beyer op.101 Lezione n.79
  87. Esercizio n.103 Beyer op.101 Lezione n.80
  88. Esercizio n.104 Beyer op.101 Lezione n.81
  89. Introduzione alla scala cromatica - Beyer - Lezione n.82
  90. Esercizio n.105 Beyer op.101 Lezione n.83
  91. Esercizio n.106 Beyer op.101 Lezione n.84
  92. L'appendice del Beyer
  93. Le scale del Beyer - Ultima lezione

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteL’Hanon, descrizione e download del metodo di pianoforte più conosciuto
Articolo successivoConcerto di Allevi all’Arena di Verona
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

3 COMMENTI

  1. Salve a tutti.
    Premetto che suono il piano da autodidatta da alcuni anni ma ho iniziato a studiarlo da pochissimo. quindi sono un neofita. Ho acquistato l’intero corso Beyer Op. 101 un po’ di tempo fa e con il lock-down ho trovato finalmente il tempo di dedicarmi allo studio. Ho una perplessità sullo spartito dell’esercizio n. 67: molto spesso, durante la teoria, ho sentito dire che la somma delle note e pause all’interno della misura deve corrispondere ai movimenti dichiarati dopo la chiave (ad es. 2/4 devo avere 2 movimenti da un quarto). In questo spartito, la prima battuta ha solamente un ottavo e mancano le relative pause iniziali. Ma soprattutto l’ultima battuta manca un ottavo. Per caso le due battute si compensano? Se è così, con l’esecuzione finale (dopo il ritornello) non mancherebbe comunque un ottavo? Forse l’ultima battuta andrebbe scritta due volte, di cui la seconda finale con pausa di compensazione? Spero di essere stato chiaro. Grazie.

  2. Ho notato che la partitura con il brano 67 che hai messo qui sopra, è leggermente diversa da quella che ho io nel libro del Beyer. Nella mia c’è una legatura dopo il sol della mano sinistra, poi il primo intervallo di 6ª dopo il sol non è scritto con il punto dello staccato, mentre c’è in tutto il resto. Poi volevo sapere, i triangolini messi sopra le note dell’ultima battuta sono “staccati brillanti” e si scrivono così per differenziarli dagli staccati “normali”? Grazie!

  3. ieri sono riuscito ad eseguire in modo abbastanza dignitoso l’esercizio 66… oggi con il 67 ci ho lavorato a lungo e alla fine sono soddisfatto… si vedono i miglioramenti… domani vedo di procurarmi il cesi marciano… ciao a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here