Innanzitutto vorrei fare i miei complimenti a chi, seguendo i corsi amatoriali di Pianosolo è riuscito ad arrivare fin qui. Ci troviamo di fronte infatti all’ultima lezione del metodo “Duvernoy op.176”. Esercizio n.25 per la precisione, una fanfara in 6/8 piacevole e divertente, da ascoltare. L’esecuzione, infatti, sarà alquanto problematica. Per dire addio a questo libro, infatti, dovrete superare degli ostacoli ritmici di notevole complessità, stare particolarmente attenti ai segni, agli staccati, alle pause, ai segni della dinamica e di conseguenza all’interpretazione.
La fanfara ha un ritmo sostenuto, i 6/8 lasciano fluire una melodia continua ed incalzante. La velocità di esecuzione è quindi abbastanza alta, con la mano destra che si ripete in frequenti passaggi delle 4 dita (pollice, indice, medio, anulare) per le note ribattute.
Particolare difficoltà, infatti, viene riscontrata proprio nelle note ribattute e nella diteggiatura. Anche la mano sinistra, impegnata nel ribattere i bicordi dovrà fare i conti in diversi pattern ritmici, tra cui un ritmo sincopato.
I miei consigli, per completare con agilità anche quest’ultimo esercizio sono sempre gli stessi:
- Mani separate
- Studio a blocchi (solfeggiando i pattern ritmici più complessi)
- Unire soltanto quando le battute fluiscono senza problemi
Buono studio
Tutti gli articoli della serie
- Tutti i video sul Beyer op.101
- Che cos'è il Beyer
- Beyer Scuola Preparatoria del Pianoforte op.101
- Impostazione delle dita e posizione per suonare il pianoforte
- Elementi di Teoria – Beyer – lezione n.1
- Elementi di Teoria - Beyer - Lezione n.2
- Tempi semplici e composti – Beyer – Lezione n.3
- La diteggiatura per pianoforte – Beyer – Lezione n.4
- Ginnastica per mani unite - Beyer - Lezione n.5
- Il mio primo brano a una mano – Ninna nanna di Brahms – Lezione n.6
- Esercizi a tre mani - Mano destra sola - Lezione n.7
- Esercizi a tre mani - Mano sinistra sola - Lezione n.8
- Esercizio n.3 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.9
- Esercizio n.4 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.10
- Esercizio n.5 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.11
- Esercizio n.6 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.12
- Esercizio n.7 (a 4 mani) Beyer Op.101 – Lezione n.13
- Esercizio n.8 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.14
- Esercizio n.9 Beyer Op.101 Lezione n.14
- Esercizio n.10 e 11 (a 4 mani) Beyer Op.101 - Lezione n.15
- Esercizio n.12 e 13 Beyer Op.101 - Lezione n.16
- Esercizio n.14 e 15 Beyer Op.101 - Lezione n.17
- Esercizio n.16 Beyer Op.101 - Lezione n.20
- Esercizio n.17 e 18 Beyer Op.101 - Lezione n.18
- Esercizio n.19, 20 e 21 Beyer Op.101 - Lezione n.21
- Esercizio n.22, 23, 24 e 25 Beyer Op.101 - Lezione n.22
- Esercizio n.26, 27, 28 Beyer Op.101 - Lezione n.23
- Esercizio n.29, 30 e 31 Beyer Op.101 - Lezione n.24
- Esercizio n.32, 33 e 34 Beyer Op.101 - Lezione n.25
- Esercizio n.35-36-37 Beyer Op.101 - Lezione n.26
- Il mio primo pezzo a 5 dita - In May F.Behr - Lezione n.27
- Esercizio n.38,39 e 40 Beyer Op.101 - Lezione n.28
- Esercizio n.41, 42 e 43 Beyer Op.101 - Lezione n.29
- Tutte le lezioni del Beyer op 101
- Esercizio n.44 Beyer Op.101 - Lezione n.30
- Esercizio n.45 e 46 Beyer Op.101 - Lezione n.31
- Esercizio n.47-48-49 Beyer op.101 Lezione n.32
- Esercizio n.50-51 Beyer op.101 Lezione n.33
- Raccontino - Cagnacci - Lezione n.33a
- Esercizi n.52-53-54 Beyer op.101 Lezione n.34
- Esercizi n.55-56-57 Beyer op.101 Lezione n.35
- Esercizi n.58-59 Beyer op.101 Lezione n.36
- Esercizi n.60-61 Beyer op.101 Lezione n.37
- Esercizi n.62 Beyer op.101 Lezione n.38
- Esercizi n.63-64 Beyer op.101 Lezione n.39
- Le scale - La scala di Do maggiore per pianoforte
- Esercizi n.65 Beyer op.101 Lezione n.41
- Esercizio n.66 Beyer op.101 Lezione n.42
- Esercizio n.67 Beyer op.101 Lezione n.43
- Ottimizza lo studio del pianoforte - Alcuni suggerimenti per imparare più rapidamente un pezzo
- Come studiare e imparare una scala rapidamente (La scala di SOL) – Lezione n.44
- Esercizi n.68-69 Beyer op.101 Lezione n.45
- Esercizio "La scala di SOL" Beyer op.101 Lezione n.46
- Esercizi n.70-71-72 Beyer op.101 Lezione n.47
- Esercizi n.73 Beyer op.101 Lezione n.48
- Esercizio n.74 Beyer op.101 Lezione n.49
- Esercizio n.75 Beyer op.101 Lezione n.50
- Esercizio n.76 Beyer op.101 Lezione n.51
- Esercizio n.77 Beyer op.101 Lezione n.52
- Esercizio n.78 Beyer op.101 Lezione n.53
- Esercizio n.79 Beyer op.101 Lezione n.54
- Esercizio n.80 Beyer op.101 Lezione n.55
- Esercizio n.81 Beyer op.101 Lezione n.57
- Esercizio n.81/82 Beyer op.101 Lezione n.58
- Esercizio n.82 Beyer op.101 Lezione n.59
- Esercizio n.83 Beyer op.101 Lezione n.60
- Esercizio n.84 e 85 Beyer op.101 Lezione n.61
- Esercizio n.86 e 87 Beyer op.101 Lezione n.62
- Esercizi n.88 e 89 Beyer op.101 Lezione n.63
- Esercizio n.90 Beyer op.101 Lezione n.64
- Esercizio n.91 Beyer op.101 Lezione n.65
- Esercizio n.92 Beyer op.101 Lezione n.66
- Esercizio n.93 Beyer op.101 Lezione n.67
- La Scala di Fa – Beyer op.101 Lezione n.68
- Esercizio n.94 Beyer op.101 Lezione n.69
- Esercizio n.95 Beyer op.101 Lezione n.70
- Esercizio n.96 Beyer op.101 Lezione n.71
- Esercizio n.97 Beyer op.101 Lezione n.72
- Esercizio n.98 Beyer op.101 Lezione n.73
- Moonlight Serenade (arrangiamento) - Lezione n.74
- Beyer, La scala di Sib - Lezione n.75
- Esercizio n.99 Beyer op.101 Lezione n.76
- Esercizio n.25 - Duvernoy op.176 (This post)
- Esercizio n.100 Beyer op.101 Lezione n.77
- Esercizio n.101 Beyer op.101 Lezione n.78
- Esercizio n.102 Beyer op.101 Lezione n.79
- Esercizio n.103 Beyer op.101 Lezione n.80
- Esercizio n.104 Beyer op.101 Lezione n.81
- Introduzione alla scala cromatica - Beyer - Lezione n.82
- Esercizio n.105 Beyer op.101 Lezione n.83
- Esercizio n.106 Beyer op.101 Lezione n.84
- L'appendice del Beyer
- Le scale del Beyer - Ultima lezione
Salve, volevo sapere come mai avete messo l’ultimo esercizio del duvernoy insieme al Beyer? si presume che si doveva studiare anche gli esercizi del Duvernoy? No perchè io non l’ho fatto aspettavo di finire il Beyer per cominciare con l’altro metodo ho forse sbagliato a non integrarlo col Beyer? Grazie in anticipo. Volevo comunque sempre ringraziarvi perchè Duvernoy o no sono arrivata in breve tempo a questo punto, magari io sono un pò più avvantagiata dal fatto di conoscere già la tastiera avendola suonata per parecchio tempo anche solamente facendo accordi con la mano sinistra ma sinceramente non mi aspettavo di poter suonare in cosìbreve tempo quando leggo di persone che addirittura ci stanno settimane su un esercizio, io la massimo l’ho fatto per 2 giorni solo per perfezionarlo, comunque io lavoro molto il pomeriggio parecchie ore e i vostri video mi aiutano moltissimo con il tempo e la durata delle note riesco a capirli meglio gli esercizi non avendo un maestro fisico. Di nuovo GRAZIE A TUTI VOI, ma uno speciale voglio darlo a Christian perchè grazie a Lui ho cominciato ad imparare seriamene casualmente andando su un tutroial di youtube l’ho visto e mi è subito piaciuto per come spegava così ho cominciato a seguirlo ovunque. BRAVO!!!!
Ciao Lory, grazie per i complimenti, fanno sempre estremamente piacere…
Gli esercizi del Duvernoy sono più avanzati rispetto al Beyer (o almeno dei primi esercizi). Come difficoltà li si possono paragonare agli ultimi 20 esercizi del Beyer… più o meno.