Primo esercizio di questa nuova avventura sul Duvernoy op.176.
Nota: Prima di procedere assicuratevi di essere arrivati almeno oltre la metà del Beyer, altrimenti troverete un grandissimo scoglio difficilmente valicabile.
L’esercizio n.1 è un allegro moderato in 4/4 (in Do maggiore) che mira alla perfetta assimilazione della scala di Do e a potenziare la tecnica della mano destra.
La posizione è fissa per la mano sinistra mentre la destra, come dicevamo, si muove su tutte le note bianche.
Le difficoltà più evidenti sono la diteggiatura per la mano destra, il rispetto della dinamica ed i cambi frequenti di ritmo della mano sinistra della parte centrale.
Ecco l’esecuzione dell’esercizio (ho commesso alcuni piccoli errori tra cui la durata degli ultimi due accordi finali, durano due e non tre movimenti…)
Lista di tutti gli articoli sul Duvernoy op.176
Tutti gli articoli della serie
- Esercizio n.24 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.16 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.23 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.22 – Duvernoy op.176
- Corso sul Duvernoy - Scuola primaria 25 studi facili e progressivi - op.176
- Esercizio n.1 - Duvernoy op.176 (This post)
- Esercizio n.2 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.3 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.4 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.5 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.6 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.7 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.9 - Duvernoy Op.176
- Esercizio n.10 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.11 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.12 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.13 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.14 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.15 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.17 Duvernoy op.176
- Esercizio n.18 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.19 - Duvernoy op.176
- Esercizio n.20 – Duvernoy op.176
- Esercizio n.21 – Duvernoy op.176
Ho scaricato lo spartito qui https://imslp.org/wiki/École_primaire,_Op.176_(Duvernoy,_Jean-Baptiste).
Scegliete l’edizione curata da Finizio. In effetti è proprio Do-Fa-Sol.
Grazie, per le risposte. Comunque, quell'accordo lo trovo molto strano, non soltanto io, ma anche il mio orecchio.
Ciao.
DO-FA-SOL è DO quarta sospesa (Csus4)
D'accordo, Giulio. Non si tratta di un errore tipografico. Ma (Do, Fa, Sol) che accordo sarebbe? Al suo posto non ci vorrebbe l'accordo di settima di dominante? Cioè (Re, Fa, Sol)? e volendo, anche il Si, ma se ne può fare a meno..
Se ci pensi quello strano accordo potrebbe essere un SUS4 (il DO è la quarta al posto della terza) rivoltato senza la 5!
ciao questo libro si fa dopo il beyer oppure è un equivalente?
ciao e grazie
Ciao, questo libro, a mio parere, va ad integrare il Beyer una volta che si è giunti (almeno) alla sua metà!
A presto!
Mi sarebbe piaciuto vedere lo spartito. Ho sempre pensato che quello che ho io fosse sbagliato. La mano sinistra suona prevalentemente accordi. Per me si tratterebbe di DoM e G7. Nel mio spartito, invece, si alternano per tutto il brano i DoM con, al posto di G7, le note do-fa-sol. A me sembra che suoni male. Io ho sostituito i Do con i Re, per formare re-fa-sol.
Sbaglio io o è proprio sbagliato il mio spartito?
Ciao gli accordi alla sinistra sono proprio scritti DO-MI-SOL (Do maggiore) e e DO-FA-SOL!