Home Articoli Concerti Esercizi di Teoria musicale online

Esercizi di Teoria musicale online

1

La teoria musicale

La teoria musicale è un campo di studi ha come obiettivo l’analisi e l’approfondimento degli elementi costituenti la musica, lo sviluppo di una metodologia per analizzare, ascoltare, comprendere e comporre la musica e i suoi elementi.

Oggetti della sua indagine sono il suono (altezza, timbro, intensità), il ritmo, il tempo, le misure, la notazione musicale, la melodia e l’armonia ecc… .

Per comprendere e assimilare ciascuno di questi concetti è fondamentale affiancare allo studio puramente teorico una vera e propria esercitazione pratica: allenamento dell’orecchio con l’ascolto e riconoscimento musicale, solfeggio parlato e cantato, esercizio quotidiano allo strumento, pratica di esercizi.

In nostro soccorso viene un bellissimo progetto nato nel 1997 da José Rodríguez Alvira chiamato Teoria.com un sito Web dedicato allo studio e all’apprendimento della teoria musicale tramite 4 sezioni ben distinte:

  • Tutorial
  • Esercizi
  • Glossario interattivo
  • Articoli di approfondimento

Il sito, disponibile in lingua inglese e spagnola, ha da poco tradotto in italiano la parte dedicata agli esercizi. Si tratta di esercizi interattivi eseguibili direttamente online.

Quali tipi esercizi di teoria musicale abbiamo a disposizione?

La sezione degli esercizi, comprende esercizi su note e intervalli, riconoscimento intervalli, dettato ritmico, riconoscimento e scrittura accordi (triadi, di settima, accordi estesi), progressioni armoniche, progressioni jazz, scale, dettato melodico Scali, Melodia, esercizi sulle chiavi musicali, sull’armatura di chiave, sulle tonalità sul tempo e molte altre tipologie di esercizio.

indice-lezioni-teoria

Cliccando sulla voce desiderata si accede all’impostazione degli esercizi. In questo esempio vediamo il riconoscimento degli intervalli. Possiamo scegliere su quali tipi di intervalli impostare l’esercizio, praticamente quali andremo a riconoscere, la tipologia e la direzione (ascendente o discendente) e altre impostazioni come da figura.

esercizio-esempio-riconoscimento

Una volta cliccato OK si avvierà il vero e proprio esercizio con le impostazioni selezionate. In questo tipo di esercizio, per esempio, verrà eseguito un suono, una nota che rappresenterà un intervallo con il SI.

In basso basterà cliccare su una delle soluzioni per poi cliccare su DIMMI. Il sistema verificherà la nostra risposta con la soluzione dell’esercizio.

riconoscimento intervalli

Abbiamo provato molti degli esercizi proposti con grande soddisfazione. Il sistema è pratico e veloce, disponibile su tutti i browser con connessione internet e completamente gratuito.

Per coloro che desiderano esercitarsi possono visitare la pagina Web: http://www.teoria.com/loc/it/

Corsi di teoria musicale su Pianosolo

Anche su Pianosolo abbiamo realizzato moltissime lezioni di teoria musicale con video tutorial e articoli di approfondimento. Vi consiglio di visitare le seguenti sezioni:

Tutte le lezioni di teoria

 

Lezioni di base

Dettati musicali

Solfeggio parlato

Buono studio.

Pianosolo consiglia

1 commento

  1. Buonasera io sono Marco Vallini nato il 28/10/2000 nato a (PI) 18 anni maggiorenne li ho già fatti in 4aL 19 anni maggiorenne li ho già fatti in 5aL 20 anni maggiorenne li ho già fatti a casa.
    Ciao Marco Vallini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here