Finale è forse uno dei programmi di composizione musicale più conosciuti insieme a Musescore, Sibelius e Lilypond.
Nella sua versione Finale NotePad 2012 è possibile scaricarlo gratuitamente. Sebbene il software sia datato (2012 è proprio la data della sua release) assolve molto bene tutti i compiti di un software di notazione musicale.
Prima di passare a musescore, altro software che consiglio, ho usato per anni questo applicativo con grande soddisfazione. Il software è semplice, veloce e comodo. Il supporto midi rende tutto ancora più semplice se si è in possesso come me di una tastiera midi.
Per utilizzarlo devi:
- andare su questa pagina https://www.finalemusic.com/products/notepad/
- Cliccare su FREE DOWNLOAD
- creare un account su makemusic
- procedere al download
Una volta registrato, ti arriverà una email nella casella di posta con il codice di attivazione. Perciò, in fase di registrazione, dovrai usare questo codice.
Procedi all’installazione.
In seguito inserisci il titolo e il nome del compositore, poi premi avanti:
Successivamente scegli lo strumento “Pianoforte”, clicca su aggiungi e poi avanti:
Nell’ultima schermata, scegliere il tempo, il numero di misure e la tonalità:
A questo punto il software creerà la partitura sulla base delle indicazioni precedenti:
Per iniziare ad inserire le note potrai cliccare sulle note poste in alto e iniziare a comporre posizionandole sullo spartito.
Consiglio, infine, per comprendere a pieno le potenzialità dello strumento, oltre provare in maniera intuitiva il programma, di consultare la documentazione presente, molto esaustiva e completa.
Ciao Christian, seguo i tuoi tutorial di pianoforte e ti faccio i complimenti perchè chiari ed esaustivi. oggi però ti voglio chiedere una cosa su Finale NotePad 2012 che tu hai recensito anni fa. Possiedo una keyboard “M-AUDIO Keystation Mini 32 MK3” e vorrei scrivere le partiture direttamente dalla keyboard (mi sembra si tratti della registrazione HyperScribe?). Si può fare con Finale NotePad 2012?.
Io come programma di notazione musicale uso ENCORE della Gvox con il quale mi trovo benissimo da 20 anni ma purtroppo questo programma mi da una latenza molto alta (che non so come regolare) e quindi un ritardo di registrazione rispetto a quanto suono, il che rende la partitura una “schifezza”.
Mi puoi dare una mano?
Grazie se avrai la cortesia di rispondermi.
Ermanno Olgiati
cell. 339.1775668
Attendo aiuto da chi conosce bene FINALE 2014.
RINGRAZIO PER UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA SULLA ISCRIZIONE…
molto bene
Come si fa ad aggiungere il metro diverso nel corso delle battute? ed il cambio di chiave?
Ciao Sefi, in realtà con “Finale Notepad” (che è la versione gratuita), non si può fare. Ci vuole quella a pagamento.
GRANDE CRISTIAN SEI SEMPRE UN MITO!!! GRANDE!!!
Troppo gentile Gianni! 🙂
voglio imparare
Qualcuno di Voi potrebbe darmi una mano. Io ho Propellerhead Record ed ho composto alcuni brani e vorrei trascriverli su pentagramma, operazione che non sono particolarmente in grado di fare. Cosa mi consigliate?
christ ,tu come lo vedi il programma di musescore 1.0????? è meglio Finale NotePad 2008 per caso??? GRAZIE!!!
Ciao Lorenzo, sul sito ora c’è disponibile la versione Musescore 1.3 : http://musescore.org/
Per certi aspetti è superiore perché non ha limiti di alcun tipo rispetto a Finale Notepad, mentre per quanto riguarda la fluidità e l’intuitività, Finale Notepad è di gran lunga avanti 🙂
salve,qualcuno sa dirmi come si inseriscono i simboli dal segno al segno???
ciao ragazzi,
vorrei sapere se esiste un programma dove io inserisco un brano mp3 e mentre lo ascolto automaticamente mi scrive la partitura solo ascoltando il pezzo.Sono troppo avanti con la tecnologia o sono il classico tonto del villaggio???
Grazie!
PAOLO
In mp3 non lo so Paolo, ma con i MIDI c’è..!
<3 <3 <3 <3 <3
QUESTA COSA NN FUNZIONA 🙂
Sono una compositrice che fino ad oggi ha sempre scritto a mano le proprie composizioni. Vorrei provare a trascrivere i miei brani a più voci e/o strumenti e avere la possibilità di ascoltarli con una audizione il più fedele possibile.Esiste un programma che fa tutto questo? Sono disposta a comprarlo.
Ciao a tutti,
premetto che non sono un musicista, ma ogni tanto faccio qualche ricerca per mia moglie e ho trovato MuseScore, programma free multipiattaforma, di cui hio scaricato le versione per mac.
Il link è:
http://musescore.org/it.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno.
Ciao Jerry!
Lo conosco, è come no! 🙂 Ho anche creato un videocorso per imparare ad utilizzarlo! 🙂
Reputo che sia il programma gratuito più completo che possa esistere per la notazione musicale!
Lasciaci il tuo commento…*
mi piacerebbe poter scrivre la mia musica con il semplice aiuto del programma
ciaoooo volevo chiederti… sto cercando di trascrivere una prete (quartetto x 2 clarinetti e 2 flauti) solo che il tempo è 5/4… e in finale 2008 non c’è…. come faccio??
Ho installato da poco Finale NotePad 2008.. Non riesco a capire come si cambia il tempo da una battuta all'altra.. (esempio: passare da 4/4 a 3/4)! Qualcuno mi può aiutare?? Grazie!
non si può! 🙁 Questo è il brutto della versione Gratuita.
non riesco più a salvare e a stampare ma solo a scrivere…mi dice di autorizzare xke e scaduto qualcosa!!!!
ciao
salve a tutti i musici: esiste un programma che legge e quindi esegue una partitura in pdf? grazie
ciao a tutti
ciao
quale il codice nn riesco a fartlo
Sia per MAC che per PC esistono 3 programmi essenziali che vi consiglio. Per la scrittura:
– Sibelius 6 (se volete spendere)
– MuseScore, (GRATUITO) Basta che andate sul sito.
E per il solfeggio, il riconoscimento di intervalli, modi e tante altre cose interessanti, in sintesi per affinare l'orecchio:
Ear Master Pro.
Allo stesso tempo penso che, proprio non avendo ancora un grande livello di lettura e scrittura, sia più produttivo scriverli a mano, proprio per imparare come si scrive uno spartito però, come ha detto qualcuno, la cosa si può rivelare utile se devi magari stampare qualcosa in maniera ordinata, magari per degli allievi o qualcuno con cui devi suonare. Nulla impedisce di fare entrambe le cose
Ciao, mi chiamo Patrizia e questo è forse l'unico sito dove posso trovare " conforto" 🙂 io uso il finale notepad 2008 e non essendo una musicista ma una corista lo utilizzo trascrivendo lo spartito per sezioni, poi lo salvo come file midi, a quel punto ho la traccia audio che mi consente di studiare il pezzo, il mio problema ora è su uno spartito che parte impostato con l'intonazione 3/4 e poi passa a C in un cambiare continuo e io non riesco a fare queste modifiche.
Spero di essermi spiegata e scusatemi se non sono stata molto " tecnica", spero di riuscire a risolvere il problema !
…. grazie !!!
Ciao Patrzia! il guaio è che non si può! Per farlo devi avere la version completa, oppure utilizzare “sibelius” o “mesuscore” =) ciao!
Ciao Patrizia…è impossibile modificare avendo questa versione! Per farlo serve o la versione a pagamento, oppure un programma free molto carino che si chiama "musescore" 🙂
Scusa ma ho letto che su musescore non si possono mettere più di 4 voci per pentagramma: e come si fa a scrivere accordi di 5 o più note?
io come via ho messo ”via non te lo dico” e come cellulare ho messo ”618 fatti sotto” sono scema in cellulare dovevo mettere ”lg cookie kp500”uffy non ci ho fatto caso.LOOOOOOOOOL.hagahahahahasdasdjajajajaj
Mi piacerebbe scaricarlo e non metto in dubbio che nn sia un programa serio ma ho perplessità per il fatto della registrazione..con codice e mica codice .. che di solito si usa per quelli che acquisti. Non sarebbe la prima volta che ti propongono un programma e poi dopo un tot che lo usi ti arriva da pagare la salassata..! Anche se lasci solo l'e-mail si risale ugualmente all'utente.. Si può andare tranquilli?
si o almeno a me nn è successo nt
va trankuilla, ce' lho-su XP da 1n anno e nexuno mi ha kiesto il konto.
se cortesamente qualcuno sa dirmi se finale a possibilita di trasporto musicale a varie tonalità? Grazie.
sisisi
Christian conosci i preludi colorati???xke io a grz a qst 2 progammi (notepad e do pdf) li sto trascrivendo se li vorresti pubblicare sul sito basta kiedere….sn di remo vinciguerra e sono x i primi anni di piano…………………. sono belli ma x nt difficili
ma come faccio a trasformarli in PDF gli spartiti ke faccio cn qst programma???
grazie mille e auguri x ieri!!!
Ciao a tutti, vorrei ASSOLUTAMENTE ringraziare Riccardo. Questo programma è proprio quello che stavo cercando… sono prossimo all'iscrizione alla Siae e, siccome una decina di pezzi me li ha "fregati" un mio "amico" proprio per il problema delle partiture incomplete (8 battute nei moduli di iscrizione Siae) con questo programma credo di poter risolvere il problema di trascrizione da cubase (che sarà un ottimo programma per fare musica ma incomprensibile per la trascrizione spartiti). Grazie veramente di cuore e a buon rendere. A.
bellissimo Finale! Veramente un ottimo programma! Lo usavo quando ero con Windows ora però purtroppo non lo posso più usare perchè sono passato a Linux e non intendo tornare indietro! Ci sono altri programmi anche su Linux per scrivere musica ma quello con cui mi sono trovato meglio è stato sempre Finale
Conosci per caso Sibelius e se sì sai dirmi le differenze e quale è migliore?
grazie crhi, anch'io ti stimo molto. in effetti dell'altro programma (sarò ignorante io) nn ci ho capito una mazza. posso chiederti un grande favore? puoi controllare la tua e-mail e rispondermi al più presto. ti ho mandato due messaggi grazie
VE POSSINO DA' TANTE CORTELLATE!!!!!!!
La scrittura a mano su pentagramma dava l'idea dell'eleganza dello sforzo del compositore. Questo "Finale NotePad" è un aborto della moderna tecnologia che imperversa ovunque.
03:07
"God Save The Music"
Caro Bertex i tempi vanno avanti.. è giusto che anche noi ci evolviamo! Questo è un pò il problema della musica classica, la mancanza di Rinnovarsi quando c'è ne è il bisogno.
Una scrittura su di un programma musicale è utile per due motivi:
1) Può risultare più veloce da scrivere
2) E' una scrittura universale e quindi comprensibile a tutti!
Immaginati quanti non sanno scrivere le note e scrivono degli scarabocchi, come faresti leggerli? Faresti una grande fatica immagino! Invece così, problemi di questo tipo non ce ne sono.
Prima di poter scrivere note su di un pentagramma, ci vuole prima una bella preparazione che purtroppo quasi nessuno insegna…
Anzi, dovremmo ringraziare che esistono queste versioni gratuite! E poi, non penso che siamo tutti dei geni che riusciamo a comporre direttamente sul FInale Notepad, quindi scriviamo il brano su carta (a mano), e poi lo trasferiamo sul programma. La copia originale ci sarà sempre!
Farò tesoro….
Anch'io sono un'amante degli spartiti scritti a mano. Però dirigo un coro polifonico con persone che se le note non sono scritte bene e chiare si rifiutano di cantarle perchè dicono di non riuscire a leggerle, così trascrivo gli spartiti con caratteri grandi e ben leggibili! Ciao
1) è chiaro che non sei un professionista…. o che non suoni con professionisti… se io dessi i miei pezzi scritti a mano all'orchestra che li suona perderei mezz'ora ogni prova per spiegare le note che vengono sbavate dalla fotocopiatrice…
2) non so cosa componi tu, ma io la fatica la faccio nel comporre e nel trovare idee….. non certo a trascriverle su carta…
3) se tu componessi per orchestra sapresti che è molto difficile suonare sul proprio strumento tutte le voci insieme e quindi questi programmi forniscono un valido aiuto nel farti un'idea di come il pezzo finito possa rendere…
4)anche il computer che stai usando allora è un aborto tecnologico, spegnilo pure. le tue opinioni non mancheranno a nessuno!
Quoto al 100%
io lo proverò a breve. ma trascrivere gli spartiti cartacei sul computer nn è violazione del copyright?? nn è un'accusa, è solo una curiosità. crhi hai visto che dopo ill mo commento su valerio scanu una delle cafone ha chiesto scusa. ma tu guarda un po' XD XD
Si si , è una violazione bella è buona! =)
Ah si grazie Marco ho visto! Sei un grande! ; )
Bè, è una violazione se il coyright non è scaduto (in Europa credo che la durata del copyright sia di 70 anni). Quindi se certamente è una violazione fotocopiare e diffondere fotocopie o pdf da scansione di edizioni musicali, non lo è trascrivere in proprio uno spartito il cui contenuto sia ormai di pubblico dominio.
io ho scaricato il programma mettendo dei dati a caso di giusto ho messo solo l'e-mail…comunque non è un programma molto buono io di solito ne uso uno migliore che si scarica in poco tempo e non richiede di inserire dati….secondo me e veramente buono e completo in ogni parte molto più del finale notepad 2008….per scaricarlo basta andare su questo sito: http://www.musescore.org
ciao…
io cmq nn ci capisco nnt in musescore
poi vedi tu!!!!!!!
ciaoooo…
Bisogna farci un po’ la mano! 😀
Consiglioi vivamente il programma completo, visto che il Notepad è una versione ridotta del programma che costerebbe 499 euro… ora è uscito il 2010 ma volendo si possono acquistare versioni precedenti a prezzi più accessibili.
ti chiede, durante la registrazione di compilare un modulo ma io ho paura a inserire tuti i miei dai personali come numero di tel., numero civico, via ecc. come devo fare?
Vai tranquillo..compila tutto è un programma serio…
MA DOPO AVER COMPILATO I CAMPI MI ARRIVA A CASA LA FATTURA DA PAGARE?