Per chi suona uno strumento necessario, dopo il pianoforte, naturalmente, sono gli spartiti. Oltre che nelle librerie e nei negozi di musica, dove possiamo trovare un’ampia scelta di partiture o effettuare degli ordini se necessario, quali possibilità offre il web?
Stiamo parlando di spartiti per pianoforte naturalmente, con chiave di basso e chiave di violino, tutte le note, e non di spartiti con sigle e accordi.
Posto che le opere e gli autori devono essere tutelati nel rispetto del lavoro e della cosiddetta proprietà intellettuale, oggi le modalità di accesso alla musica scritta e il suo utilizzo non possono prescindere dalla dimensione digitale e dunque è possibile acquistare spartiti anche su web, sia in formato cartaceo, sia in formato appunto digitale da utilizzare magari sui moderni tablet con software appositi.
Oggi anche le case editrici hanno aperto e-commerce sui quali acquistare spartiti direttamente o dai quali ridirezionano su shop esterni. Vediamo i principali:
Moltissimi siti deputati esclusivamente alla vendita di spartiti musicali offrono poi le pubblicazioni di case editrici come Ricordi e Carisch, solo per fare un paio di esempi.
Infatti, oltre ad Amazon, leader nelle vendite online, ci sono siti molto interessanti su cui trovare partiture per pianoforte o pianoforte e voce anche di musica moderna.
Eccone alcuni:
Sheet Music Direct (in abbonamento)
Ci sono poi portali in cui è possibile scaricare partiture libere da diritti d’autore, come la maggior parte delle composizioni del repertorio classico, ricordando che in Italia il diritto d’autore decade dopo 70 anni dalla morte dell’autore e che si considera libero da vincoli esclusivamente l’originale e non eventuali edizioni e revisioni critiche.