
Festeggiamo questo 8 marzo dedicando queste righe alle pianiste donne, sia che esse siano ormai parte della storia sia che siano legate al presente, sia che siano pianiste famose o mai apprezzate, pianiste italiane o di altri Paesi. Molto hanno dato e stanno dando al mondo della musica le donne con la loro creatività, con il talento, con lo studio, con le loro personalità. Talvolta la carriera delle pianiste donne è stata illuminata sin dalla loro tenera età, talvolta invece è stato un percorso costellato di ostacoli, discriminazione, talvolta non si è compiuto affatto pur se meritato. Di fatto le donne al pianoforte hanno saputo costruire un universo sonoro denso rutilante di emozioni, esaltando la bellezza dei capolavori della letteratura pianistica più classica o sfoderando una inesauribile vena creativa nel linguaggio del jazz.
E allora oggi vogliamo fare gli auguri a tutte le donne al pianoforte, anche a quelle che semplicemente siedono ogni giorno al loro strumento nelle proprie case e dir loro un immenso grazie per il dono di bellezza che con la loro musica recano a noi e al mondo intero. Questo augurio lo accompagniamo con una carrellata di contributi che in questi anni abbiamo dedicato proprio alle pianiste donne, sia quelle del passato, sia quelle che oggi continuano ad incantarci con la loro arte.
Cliccate sui nomi di queste pianiste donne e scoprite la loro storia o, nelle interviste, sentite cosa ci hanno rivelato.
Pianiste donne nella storia
Annie Fischer
Hazel Scott
Dorothy Donegan
Lili Kraus
Wanda Landowska
Marcelle Meyer
Ruth Slenczynska
Myra Hess
Rosina Lhevinne
Pianiste donne oggi
Alcune tra le pianiste più celebri dei giorni nostri, tra cui spiccano molte italiane.
Beatrice Rana
Gilda Buttà
Gloria Campaner
Stefania Tallini
Victoria Terekiev
Cettina Donato
Gile Bae
Raffaella Gazzana
Valentina Lisitsa
Leonora Armellini
Mariangela Vacatello
Irene Veneziano
Carmen Anastasio
Maria Cefalà
Roberta Di Mario