Home Lezioni Divertirsi al Pianoforte – Improvvisiamo #1

Divertirsi al Pianoforte – Improvvisiamo #1

0

Il pianoforte è sia dedizione allo studio che divertimento. Dopo ore e ore passate su spartiti impegnativi è bello anche ogni tanto rilassarsi e improvvisare qualcosa di carino.
Uno dei modi più semplici per improvvisare qualche nota al pianoforte sta nell’assegnare il ruolo di accompagnamento alla mano sinistra e ruolo si “solista” alla mano destra. La mano sinistra può eseguire un semplice giro di accordi mentre la mano destra esegue note appartenenti alla scala della tonalità d’impianto scelta.
Nell’improvvisazione di oggi scegliamo questi accordi.

    Mano Sinistra

    Siamo in tempo di 4/4 e la mano sinistra esegue un accordo ogni 2/4 (in pratica due accordi per battuta). Gli accordi sono i seguenti:

    • Dom
    • Lab/Do
    • Ladim/Do
    • Lab/Do

    Finito il quarto accordo, il giro armonico rincomincia con la medesima successione. Questi quattro accordi, se ci fai bene caso, sembrano l’incipit del brano “Skyfall”, la canzone che ha fatto da colonna sonora all’ultimo “007”.

    Mano Destra

    L’improvvisazione è in tonalità di Do minore. Come si riconoscere la tonalità di un brano? Qui puoi leggere l’articolo. Di conseguenza le scale utilizzabili per la mano destra sono le tre principali scale minori: scala minore naturale, scala minore armonica, scala minore melodica. Per la facilità d’uso ti consiglierei di adottare la scala minore naturale, formata dalle note:

    • Do
    • Re
    • Mib
    • Fa
    • Sol
    • Lab
    • Sib
    • Do

    Con quale criterio muovo la mano destra su queste note?
    Cercando di creare una melodia facilmente ricordabile. Una buona melodia non contiene troppi salti, non contiene molte note differenti e non contiene molti intervalli dissonanti. Spesso è la semplicità a vincere. Pensa alla melodia di qualsiasi tormentone degli ultimi anni e ti darai da solo la risposta.