Home Premium Gold Divenire – Tutorial Pianoforte (Ludovico Einaudi)

Divenire – Tutorial Pianoforte (Ludovico Einaudi)

0

Divenire è uno degli album più famosi del pianista Ludovico Einaudi. Pubblicato nel 2006 l’album ha raggiunto la dodicesima posizione in classifica degli album più venduti, rimanendo nella top 20 per oltre 4 settimane.

Divenire è la seconda traccia dell’omonimo album.

Il pezzo, in la minore, è privo di alterazioni. Il tempo è in 6/8, ovvero un tempo composto. Come abbiamo visto nelle nostre lezioni di teoria, questo tempo richiede una suddivisione ternaria e l’accento naturale che cade ogni tre ottavi.

La mano sinistra esegue l’accompagnamento con sedicesimi per tutto il brano, senza mai fermarsi. La destra invece, inizialmente, parte con poche note per poi, nella parte centrale o ritornello, andare a rafforzare la sua presenza.

image002

Come puoi osservare, le note puntate andranno a delineare la parte cantata, da far emergere rispetto al tessuto armonico e d’accompagnamento che la mano sinistra, in combinazione con la destra stanno tessendo.

Il canto, quindi, come nel brano “le onde”, deve essere messo in risalto. Il resto dell’accompagnamento dovrà rimanere in sottofondo, leggero e continuo.

Dal punto di vista interpretativo, i continui cambi di dinamica rendono possibili interessanti sfumature musicali, che potranno essere messe in risalto con rallentando e accelerando.

A seguire ecco il video tutorial del pezzo

Videotutorial

Il videtutorial del brano “Divenire” è riservato ai membri dell’area premium. Se non desideri accedere all’intera area Pianosolo Maestro allora forse ti interessa il pacchetto di Videotutorial su Einaudi.

[separatore]
[woocommerce_members_only]

[/woocommerce_members_only]

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here