Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.9

Dettato musicale n.9

0

Benvenuta/o al nono appuntamento del corso Dettati musicali facili di Pianosolo.it. Nel nostro percorso abbiamo progressivamente accresciuto il livello di difficoltà di ogni esercizio, introducendo di volta in volta nuovi elementi musicali che hanno arricchito le tue competenze teoriche e pratiche. Oggi siamo pronti a compiere un ulteriore passo in avanti, presentando una novità che distinguerà questo esercizio dai precedenti.

Fino ad ora ogni dettato melodico ha avuto lo stesso punto di partenza: la nota DO. Questa costante ci ha fornito una solida base da cui partire. Tuttavia, per stimolare ulteriormente la tua capacità di ascolto, l’esercizio di oggi inizierà con una nota diversa.

A questo punto per individuare la nota di partenza dobbiamo usare un altro metodo. Partiamo dal La, nota di riferimento, e scendiamo o saliamo mentalmente sulla scala musicale fino ad arrivare alla nota che cerchiamo.

Illustreremo il concetto con esempi pratici, sottolineando come a partire dalla nota di riferimento, La, si possa identificare la nota di partenza mediante il conteggio delle note lungo la scala, sia in senso ascendente che discendente. Questo metodo ci ha finora guidati nella corretta identificazione delle note di partenza, basandoci sulla distanza di seconda tra le note, all’interno della tonalità di DO maggiore, dove tutte le note sono naturali.

Il tempo musicale rimarrà lo stesso degli esercizi precedenti, e la tonalità di riferimento sarà ancora quella di Do maggiore. Con questi elementi in mente, vi invitiamo a prendere posto al vostro pianoforte e prepararvi per affrontare con entusiasmo questo nuovo esercizio. Ricordate: con impegno e attenzione, supererete anche questa nuova sfida. Buona musica a tutti!

 

Esercizio

 

Soluzione



Se hai scritto correttamente almeno l’80% delle note musicali sei sulla buona strada e potrai proseguire al prossimo esercizio. Altrimenti… puoi ripassare gli esercizi precedenti e affrontare nuovamente questo numero 9 quando ti sentirai maggiormente pronto.

Per domande commenta pure questo articolo o sotto al video.

E se ti piacciono queste lezioni, sappi che potrai trovare delle lezioni molto più dettagliate, approfondite e sopratutto pratiche… per chi vuole realizzare il sogno di suonare il pianoforte. Dove le trovi? su maestro.pianosolo.it.

A presto e buono studio

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here