Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.5

Dettato musicale n.5

0
Immagine di un esercizio di dettati musicali, con un fondo arancione vivace. Visualizza cuffie e il titolo DETTATI MUSICALI con il numero dell'esercizio. Utile per studenti di musica che apprendono l’ascolto attivo.

Benvenuto alla quinta lezione del corso “30 dettati melodici facili” di Pianosolo.it! Se sei arrivato fin qui, significa che la passione per la musica ti sta coinvolgendo sempre di più e desideri continuare a perfezionarti. Questo mi rende molto felice perché, come avrai già notato, questo corso gioca un ruolo cruciale per chiunque voglia riconoscere melodie, canzoni ed avere coscienza di ciò che si sta suonando.

In questa lezione, ci focalizziamo sulle pause, momenti di silenzio durante i quali non si produce alcun suono.

Le pause, nella notazione musicale, sono rappresentate da simboli specifici che indicano la durata del silenzio, in cui non avremo alcuna produzione sonora. Le pause variano graficamente a seconda della loro durata, come le note musicali.

Oggi, ci concentreremo sulle pause da 2/4, che corrispondono a due pulsazioni di silenzio e sono simboleggiate da un piccolo rettangolo nero posizionato sulla terza riga del pentagramma.

In pratica, quando non produrrò alcun suono al pianoforte dovrai scrivere la pausa. Tutto chiaro?

Bene, se sei pronto, mettiti alla prova con questo dettato:



Se sei riuscito ad azzeccare almeno l’80% del dettato musicale potrai proseguire al 6° dettato.

Per ulteriori informazioni, dubbi e perplessità, commenta il video o questa lezione.

Buono studio

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here