Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.4

Dettato musicale n.4

0

Ciao a tutti cari pianosolisti, oggi affrontiamo il quarto esercizio di dettato musicale, del corso gratuito “Dettati musicali facili” di Pianosolo.it. Questa volta, abbiamo deciso di variare la nota di partenza del dettato: non partiremo più dalla nota La, ma ci sposteremo più in basso e precisamente sul Do. Questa piccola novità aggiunge un pizzico di sfida, pur rimanendo nella confortevole tonalità di Do maggiore, dove tutte le note sono naturali e senza alterazioni.

Il nostro esercizio procederà con un ritmo costante in 4/4, che ci permetterà di mantenere una base solida su cui decifrare tutte le note musicali.

Come sempre affronteremo il dettato a sezioni, e potrai concentrarti sulle singole sezioni e battute, concentrandoti sui singoli dettagli. Se riuscirete a completarlo con successo per almeno l’80%, sarete pronti per la prossima tappa: il dettato numero 5, dove esploreremo l’uso delle pause.

Ecco la soluzione:



Vi invito a non fermarvi di fronte alle difficoltà e a utilizzare queste esercitazioni per affinare ulteriormente le vostre abilità musicali. Per qualsiasi dubbio o difficoltà rimaniamo a disposizione.

Buono studio!

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here