Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.3

Dettato musicale n.3

0

Bentornato su Pianosolo.it! Oggi ho il piacere di guidarti attraverso il terzo dettato musicale della nostra raccolta “Dettati Musicali Facili” di Pianosolo.it. Questo corso, interamente gratuito, è stato pensato per accompagnarti passo dopo passo nel mondo della musica, offrendoti gli strumenti per affinare l’orecchio e migliorare le tue capacità di lettura delle partiture.

Nel video di oggi, ci addentreremo nel terzo esercizio, che costituisce un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di apprendimento. Questo dettato riprende alcune delle difficoltà già incontrate nell’esercizio n.1 e nell’esercizio n.2:

  • note della durata di 4/4 (semibrevi)
  • note della durata di 274 (minime)
  • tempo di 4/4
  • tonalità di do maggiore (tutte note senza alterazioni)
  • intervallo di seconda (si sale e si scende di una nota)

Inizieremo stabilendo la nostra nota di riferimento, il La, per poi immergerci nella tonalità di Do maggiore. È fondamentale, durante l’esecuzione del dettato, prestare attenzione al tempo, mantenendo un costante 4/4 (si conta fino a 4… “1, 2, 3, 4” per poi passare alla battuta successiva “1,2,3,4”. Il tempo di 4/4 sarà costante in tutto l’esercizio.

Se al termine dell’esercizio dovessi riscontrare difficoltà o errori, ti incoraggio a non demoralizzarti. La pratica costante è fondamentale nel campo musicale, e ripetere gli esercizi precedenti o lo stesso esercizio può fare una grande differenza nel tuo percorso di apprendimento.

Ricorda, l’obiettivo di questi dettati non è solo quello di metterti alla prova, ma anche di aiutarti a costruire una solida base musicale, su cui potrai poi sviluppare ulteriormente le tue abilità.

A seguire la soluzione dell’esercizio.

 



Per proseguire con il 4° esercizio dovrai aver azzeccato almeno 6 battute su 8.

Se sei pronto a sfidarti con il quarto esercizio, che introdurrà nuove difficoltà, ti aspetto nella prossima lezione. Commenta per dubbi e perplessità!

Buono studio

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here