Home Articoli Dettato musicale n.2

Dettato musicale n.2

2

Oggi sono entusiasta di portarti attraverso il vostro secondo esercizio di dettato musicale. Se sei qui, significa che il primo esercizio è stato un successo, e sono certo che troverete questo altrettanto stimolante e gratificante.

Il secondo dettato musicale: un passo in avanti

Questo secondo dettato musicale è leggermente più complesso rispetto al primo. Incontreremo note da due quarti chiamate MINIME, non soltanto da quattro quarti (le SEMIBREVI). Matematicamente, due minime (2/4+2/4) avranno la stessa durata di una semibreve (4/4). Queste note, quindi, varranno 2 pulsazioni anziché 4. Stiamo attenti, dunque, alla durata delle note: contiamo sempre!

Tuttavia, il grado di difficoltà rimane gestibile: ci muoveremo per intervalli di seconda, salendo e scendendo di una nota lungo la scala. Niente di così complicato!

Alcuni suggerimenti:

  • Nota di partenza: LA
  • Tonalità: Do maggiore.
  • Tempo: Quattro quarti.

Ora, ti invito ad ascoltare attentamente il dettato.

Come è andata? Confronta il tuo risultato con la soluzione!



Se hai fatto meno di 3 errori puoi proseguire, altrimenti ti consiglio di rifarlo ancora una volta!

Non dimenticare di seguirci su tutti i nostri canali social e di iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessun aggiornamento. Inoltre, visita pianosolo maestro per ulteriori lezioni ed il nuovissimo corso progressivo, per chi parte da zero e non solo!

Un caro saluto da Giulio. Per qualsiasi domanda rimango a disposizione qua e su Youtube!

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here