Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.14

Dettato musicale n.14

0
Bentornati al nostro corso di dettati musicali facili su pianosolo.it! Oggi affronteremo il quattordicesimo dettato musicale. Questo esercizio introduce l’intervallo di ottava e si svolge sempre in tempo 3/4.

Cosa è l’intervallo di ottava

L’intervallo di ottava è la distanza tra due note con lo stesso suono e nome, ma poste a differenti altezze, a distanza di ottave. Ad esempio, il passaggio da un Do centrale a un Do superiore o inferiore rappresenta un intervallo di ottava. Questa distanza è molto comune nella musica e crea un effetto di ripetizione se ascendente o conclusione se discendente. 

Ottava al pianoforte (esempio DO-DO)

Esercizio del Dettato Musicale n.14

In questo quattordicesimo esercizio, la nota di riferimento è il La e la tonalità è Do maggiore. Avremo otto battute in tempo 3/4. La difficoltà principale di questo esercizio risiede nel riconoscere e trascrivere correttamente l’intervallo di ottava.

Soluzione

Esegui l’intero quattordicesimo dettato musicale per verificare la correttezza della tua trascrizione. Se hai scritto correttamente almeno l’80% delle note musicali, sei pronto per proseguire al prossimo esercizio. In caso contrario, ripassa gli esercizi precedenti e affronta nuovamente questo dettato quando ti sentirai maggiormente pronto.

Per domande o chiarimenti, non esitare a commentare questo articolo o il video associato. Se trovi utili queste lezioni, sappi che puoi accedere a lezioni molto più dettagliate e pratiche su maestro.pianosolo.it, per realizzare il sogno di suonare il pianoforte.

Buono studio e alla prossima lezione!

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here