Home Lezioni Dettati musicali Dettato musicale n.10

Dettato musicale n.10

0

Oggi ti guiderò attraverso un nuovo esercizio di ripasso, pensato appositamente per consolidare e mettere alla prova le competenze che hai acquisito con il dettato precedente.

Nell’ultimo incontro, abbiamo introdotto una novità importante: abbiamo scoperto che un dettato musicale non deve per forza iniziare con la nota Do, ma può partire da qualsiasi nota della scala. Anche se abbiamo mantenuto la tonalità di Do maggiore, la nota di partenza non era il Do, ma un’altra, dimostrando così la versatilità e la dinamicità della musica.

Nuova strategia per individuare la nota di partenza

Per questo decimo esercizio, ti proponiamo una strategia di apprendimento ancora più intuitiva, perfetta se hai già una buona conoscenza della scala di Do maggiore. Avendo la tonalità di Do maggiore come punto di riferimento, e partendo dal Do (la sua nota fondamentale e la prima nota dell’arpeggio), puoi ascendere o discendere nella scala per identificare la nota di partenza, semplificando così il processo di apprendimento con il conteggio mentale.

Se, per esempio, parti dal Do e sali (re, mi, fa), arrivi al sol; oppure, partendo dal la (la nostra nota di riferimento) e scendendo di una nota. Questo metodo dimostra come, talvolta, la soluzione più semplice è anche quella più efficace.

Il tempo musicale rimane invariato rispetto agli esercizi precedenti, e la tonalità di riferimento è ancora quella di Do maggiore. Con questi elementi in mente, ti invito a sederti al tuo pianoforte e a prepararti con entusiasmo a questo nuovo esercizio. Ricorda: con dedizione e attenzione, supererai anche questa sfida.

Esercizio

Soluzione



 

Se hai scritto correttamente almeno l’80% delle note musicali sei sulla buona strada e potrai proseguire al prossimo esercizio. Altrimenti… puoi ripassare gli esercizi precedenti e affrontare nuovamente questo numero 10 quando ti sentirai maggiormente pronto.

Per domande commenta pure questo articolo o sotto al video.

E se ti piacciono queste lezioni, sappi che potrai trovare delle lezioni molto più dettagliate, approfondite e sopratutto pratiche… per chi vuole realizzare il sogno di suonare il pianoforte. Dove le trovi? su maestro.pianosolo.it.

A presto e buono studio

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here