Home Classica Dettati musicali: Lezione n.5

Dettati musicali: Lezione n.5

12
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Dettati musicali: Lezione n.5, 5.0 out of 5 based on 291 ratings

Ecco che siamo arrivati alla quinta lezione dei dettati musicali. I ritmi che incontriamo sono sempre gli stessi, e non ci sono nuove figure ritmiche. Infatti per ora siamo sempre sulle minime, seminimine, minime col punto e semibrevi. Dal prossimo esercizio però incominceremo a introdurre anche le crome, che valgono metà dalle seminime (1/8).  Ascolta bene la traccia audio perché questi esercizi sono semplici ed è importante fare meno errori possibili. In questo modo sarai già avvantaggiato quando gli esercizi cominceranno a diventare difficili.

Esercizio n.5

Qui di seguito troverete una traccia audio da scaricare liberamente e ora vi spiego come utilizzarla con metodo.

La traccia audio contiene il dettato musicale che è così strutturata (come sempre riporto come eseguire questi dettati onde evitare confusioni varie):

  1. Dettato per intero
  2. Intonazione del “La”
  3. Riconoscimento della tonalità
  4. Battuta eseguita 2 volte
  5. Ripresa della battuta precedente e battuta nuova
  6. Dettato per intero

A fine post metterò la soluzione del dettato. Ovviamente non servirà a nulla sbirciare prima di effettuare il dettato, serve solo come correzione.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La”, viene data la tonica della tonalità. Se per esempio il dettato è in Do maggiore, Dal “La” viene suonato il “Do”.

Battuta eseguita due volte

Ogni battuta viene ripetuta 2 volte, con un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione, viene ripresa ancora una volta la battuta e subito di seguito viene suonata la battuta successiva.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine.

Ascolto

Soluzione esercizio


Pianosolo consiglia

12 COMMENTI

  1. Io ho cominciato da poco a esercitarmi. I risultati, fino a qui, sono sempre buoni ( da 8 a 10 su 10) ma a volte mi capita di aver bisogno di riascoltare più volte una battuta rispetto a quanto previsto dal dettato così come preimpostato. Suppongo che dovrei stare nei tempi di dettatura dati da te; conto di migliorare. Questi esercizi mi servono moltissimo sia per il pianoforte che per la voce perché da circa 8 mesi mi hanno accettato in un coro locale, abbastanza quotato, come contralto. Imparare a discernere tonalità e note a orecchio mi fornisce quindi un “doppio aiuto”. Grazie ancora Christian.

  2. Salve Signor Christian, sono una ragazza che frequenta il conservatorio e a breve avrò gli esami di solfeggio (licenza), purtroppo non ho un orecchio abbastanza sviluppato e quindi vorrei chiederle che dettato musicale può consigliarmi. -Che sia della stessa difficoltà del dettato che ci saranno agli esami-

      • La traccia audio non è scaricabile, è davvero un peccato!, anche altre lezioni sono nella stessa situazione… ti è rimasto da qualche parte un backup?

        • Carissimo Sergio,

          purtroppo no! E questo è il problema delle prime lezioni, caricare su di un servizio poco affidabile e questi sono i risultati. Ora carico ogni traccia su almeno 2-3 parti, onde evitare inconvenienti del genere 😉

LASCIA UN COMMENTO