Home Lezioni Dettati musicali Dettati musicali: Lezione n.33

Dettati musicali: Lezione n.33

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Dettati musicali: Lezione n.33, 3.0 out of 5 based on 2 ratings

Questo nuovo dettato è particolare perché è composto da 9 battute (anziché le classiche 8). Questo è possibile quando la nona battuta assume il ruolo di battuta conclusiva, perciò viene aggiunta per dare maggior senso al discorso musicale. Inoltre, esistono alcuni Conservatori (come quello di Milano, per esempio), che prevedono dettati di 12 battute per l’esame.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine

Intonazione del La

Viene dato il “La” dal pianoforte.

Riconoscimento della tonalità

Dal “La” viene data la tonica della tonalità. Se, per esempio, il dettato è in Do maggiore, dal “La” viene suonato il “Do”.

Battute eseguite due volte

Le battute vengono eseguite a gruppi di 2, prevedendo un arco di tempo tra una ripetizione e l’ altra per scrivere le note.

Ripresa della battuta precedente e battuta nuova

Dopo la seconda ripetizione viene ripreso ancora una volta il gruppo di 2 battute precedenti e subito di seguito viene suonato il secondo gruppo di 2 battute.

Dettato per intero

Viene eseguito il dettato dall’inizio alla fine.

Soluzione esercizio

 

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Massimo Canzonetta Feb 12, 2018 at 15:56

    Buongiorno Christian. Mi permetto di riproporre questa domanda cui non avuto risposta, pensando che la volta scorsa, non avendo effettuato il login, la richiesta poteva essere stata scartata. Ecco la domanda.
    Nel dettato musicale n.33, nella lettura delle misure 1, 2, 3, 4 e successivamente nella lettura delle misure 3 e 4 da sole, mi sembra che non si senta la semiminima finale della 4a misura (il SIb con legatura di valore alla semiminima iniziale della 5a misura).
    Sbaglio nell’ascolto, ci sono altre ragioni che mi sfuggono o si tratta banalmente di un errore nell’esercizio?
    Grazie
    Massimo

  2. Buongiorno Cristian.
    Sto studiando i magnifici dettati di Pianosolo, solitamente nel loro ordine progressivo, ma di tanto in tanto sbircio avanti per curiosità.
    Nel dettato n.33, nella lettura delle misure 1, 2, 3, 4 e successivamente nella lettura delle misure 3 e 4 da sole, non sento la semiminima finale della 4a misura (il SIb con legatura di valore alla semiminima iniziale della 5a misura).
    Mi sbaglio nell’ascolto, ci sono altre ragioni di cui non sto tenendo conto o si tratta di un errore nell’esercizio?
    Come sempre, grazie per il tuo prezioso lavoro.
    Massimo Canzonetta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here