Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 6.2 Accordi di Sesta

Corso di pianoforte moderno – 6.2 Accordi di Sesta

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Se negli accordi di Sus bisognava sostituire la terza con il grado della scala richiesto dall’accordo, qui non bisogna sostituire nulla, anzi, bisogna aggiungere! Attenzione però a non lasciarti ingannare. Quel “6” potrebbe farci pensare che all’accordo bisogna aggiungere il sesto grado della scala. Se così fosse, in un accordo di Do6 bisogna aggiungere alla base di Do-Mi-Sol anche il La che è il sesto grado della scala di Do maggiore. In questo caso è corretto. Non è altrettanto corretto fare lo stesso ragionamento su un accordo minore. Dom6 non è formato dalle note di base Do-Mib-Sol più il Lab che è il sesto grado sella scala minore, ma bisogna invece aggiungere il La naturale perché la sesta dista sempre un tono dal quinto grado. Se calcoli sempre la possibilità di aggiungere un tono non avrai mai problemi, sia che si tratti di un accordo maggiore che di uno minore.

Guarda la videolezione:

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta (This post)
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
    33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
    34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
    35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
    36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
    37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here