Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 5.3 Collegare i rivolti

Corso di pianoforte moderno – 5.3 Collegare i rivolti

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Il collegamento fra due o più accordi è semplice se si utilizzano i rivolti. Questi ti permettono di spostare la mano di poco, o addirittura di non spostarla affatto. Prendiamo come esempio l’accordo di Fa maggiore (Fa-La-Do) e l’accordo di Do maggiore (Do-Mi-Sol).  Vediamo come procedere.

    Il primo accordo rimane invariato, è il secondo che si adatta alla posizione del primo. Perciò l’accordo di Fa maggiore rimarrà Fa-La-Do. L’accordo invece di Do maggiore dovrà costruirsi secondo questo ragionamento:

    • Io sono sull’accordo di Fa. Per andare all’accordo di Do maggiore, ci sono delle note in comune? Se Sì, quali?
    • Tengo le note in comune fra i due accordi con le stesse dita e vado a prendere le note mancanti.

    Quindi come hai visto ci sono due semplici passaggi da fare. Per prima cosa dobbiamo capire se fra i due accordi ci sono delle note in comune. Fa-La-Do, Do-Mi-Sol. Si capisce che c’è il Do come nota comune. Se il Do, lo prendiamo col mignolo, significa che il mignolo sarà quel dito che non si sposterà. Le altre dita invece si spostano per andare a prendere le note mancanti che occorrono per completare l’accordo di Do (ovvero Mi e Sol) ottenendo così Mi-Sol-Do.

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti (This post)
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
    33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
    34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
    35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
    36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
    37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here