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Corso di pianoforte moderno – 5.3 Collegare i rivolti

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Il collegamento fra due o più accordi è semplice se si utilizzano i rivolti. Questi ti permettono di spostare la mano di poco, o addirittura di non spostarla affatto. Prendiamo come esempio l’accordo di Fa maggiore (Fa-La-Do) e l’accordo di Do maggiore (Do-Mi-Sol).  Vediamo come procedere.

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Il primo accordo rimane invariato, è il secondo che si adatta alla posizione del primo. Perciò l’accordo di Fa maggiore rimarrà Fa-La-Do. L’accordo invece di Do maggiore dovrà costruirsi secondo questo ragionamento:

  • Io sono sull’accordo di Fa. Per andare all’accordo di Do maggiore, ci sono delle note in comune? Se Sì, quali?
  • Tengo le note in comune fra i due accordi con le stesse dita e vado a prendere le note mancanti.

Quindi come hai visto ci sono due semplici passaggi da fare. Per prima cosa dobbiamo capire se fra i due accordi ci sono delle note in comune. Fa-La-Do, Do-Mi-Sol. Si capisce che c’è il Do come nota comune. Se il Do, lo prendiamo col mignolo, significa che il mignolo sarà quel dito che non si sposterà. Le altre dita invece si spostano per andare a prendere le note mancanti che occorrono per completare l’accordo di Do (ovvero Mi e Sol) ottenendo così Mi-Sol-Do.

Tutti gli articoli della serie

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  2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
  3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
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  7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
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  16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
  17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
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  22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
  23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
  24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti (This post)
  25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
  26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
  27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
  28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
  29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
  30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
  31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
  32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
  33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
  34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
  35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
  36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
  37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

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