Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 4.2 Arpeggi semplici

Corso di pianoforte moderno – 4.2 Arpeggi semplici

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Ogni triade in stato fondamentale è composta dal primo grado, terzo grado e quinto grado. Ѐ uso creare un arpeggio omettendo il terzo grado e inserendo l’ottavo, che altro non è che la tonica all’ottava superiore. Per esempio un accordo di Do maggiore diventerebbe arpeggiato in questo modo: Do-Sol-Do

    Perché il terzo grado non è stato inserito? Per la seguente: regola: più ci spostiamo verso il registro grave del pianoforte e più le distanze fra le note devono essere ampliate. Prova a suonare un accordo di Do maggiore nella seconda ottava del pianoforte e farai fatica a capire che si tratta anche solo di un accordo. Se invece, sempre nella stessa ottava provi a suonare do-Sol-Do, sotto forma di accordo o arpeggio, noterai che riuscirai a sentire bene tutte le note poiché sono tutte note ben distanti fra di loro (do-Sol intervallo di quinta; Sol-Do intervallo di quarta).

    Una variante di questo arpeggio che abbiamo appena visto do-Sol-Do (I-V-VIII) è do-Sol-Mi ( I-V-X). Quest’ultimo accompagnamento è più ricco del precedente poiché vi è anche il Mi, terza dell’accordo che in quest’occasione è diventata decima (X).

    Pianosolo consiglia

    2 COMMENTI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here