Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 4.2 Arpeggi semplici

Corso di pianoforte moderno – 4.2 Arpeggi semplici

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Ogni triade in stato fondamentale è composta dal primo grado, terzo grado e quinto grado. Ѐ uso creare un arpeggio omettendo il terzo grado e inserendo l’ottavo, che altro non è che la tonica all’ottava superiore. Per esempio un accordo di Do maggiore diventerebbe arpeggiato in questo modo: Do-Sol-Do

    Perché il terzo grado non è stato inserito? Per la seguente: regola: più ci spostiamo verso il registro grave del pianoforte e più le distanze fra le note devono essere ampliate. Prova a suonare un accordo di Do maggiore nella seconda ottava del pianoforte e farai fatica a capire che si tratta anche solo di un accordo. Se invece, sempre nella stessa ottava provi a suonare do-Sol-Do, sotto forma di accordo o arpeggio, noterai che riuscirai a sentire bene tutte le note poiché sono tutte note ben distanti fra di loro (do-Sol intervallo di quinta; Sol-Do intervallo di quarta).

    Una variante di questo arpeggio che abbiamo appena visto do-Sol-Do (I-V-VIII) è do-Sol-Mi ( I-V-X). Quest’ultimo accompagnamento è più ricco del precedente poiché vi è anche il Mi, terza dell’accordo che in quest’occasione è diventata decima (X).

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici (This post)
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso

    Pianosolo consiglia

    2 COMMENTI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here