Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano

Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano

3
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Nella lezione precedente abbiamo visto come si formano gli accordi minori. Oggi ci concentriamo su quelli diminuiti.

Gli accordi diminuiti assomigliano come struttura a quelli minori ma hanno un suono completamente diverso. Prova a suonare questo accordo: Mi-Sol-Sib. Ѐ ben diverso dall’accordo minore. Sembra un accordo sospeso che abbia bisogno di una risoluzione. Prova a suonare in successione Mi-Sol-Sib (Mi dim) e Do-Fa-La (rivolto di Fa maggiore). In questo caso sentirai un senso di completezza.

video

La formula per creare un qualsiasi accordo diminuito è: 3°m + 3°m.

Perché sopra ho scritto che l’accordo diminuito è strutturalmente simile all’accordo minore se quest’ultimo è formato da 3°m + 3°M°? Perché se prendiamo un accordo minore qualsiasi, come Dom (Do-Mib-Sol) e da questo abbassiamo la quinta, otteniamo subito l’accordo diminuito Do-Mib-Solb.

L’accordo maggior è ben più distante dall’accordo diminuito perché da un Do maggiore (Do-Mi-Sol) a un Do dim (Do-Mib-Solb) ci sono ben due note da modificare. Bisogna abbassare sia la terza che la quinta.

Quindi non avere mai paura di questi accordi. Quando leggerai sugli spartiti accordi come “Fa#dim” o “Sibdim”, accordi che possono sembrare complessi, devi solamente pensare a creare i rispettivi minori (Fa# minore o Sib minore) e da lì abbassare la quinta e il gioco è fatto!

Scopri come suonare tutti gli accordi qui.

Tutti gli articoli della serie

  1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
  2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
  3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
  4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
  5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
  6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
  7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
  8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
  9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
  10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano (This post)
  11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
  12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
  13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
  14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
  16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
  17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
  18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
  19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
  20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
  21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
  23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
  24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
  25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
  26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
  27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
  28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
  29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
  30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
  31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
  32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
  33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
  34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
  35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
  36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
  37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. che accordo è: do fa mi ? non lo conosco; ( era il Do nel terzo spazio, il Fa
    nel primo spazio e il Mi nel primo rigo) L’ho travato in uno dei tanti spartiti che
    andavo cercando via internet. Grazie mille, buongiorno!

  2. le spiegazioni sono molto precise. Grazie
    Vorrei pf sapere come acquistare uno spartito di musica anni ’70 da suonare in compagnia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here