Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano

Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Nella lezione precedente abbiamo visto come si formano gli accordi minori. Oggi ci concentriamo su quelli diminuiti.

Gli accordi diminuiti assomigliano come struttura a quelli minori ma hanno un suono completamente diverso. Prova a suonare questo accordo: Mi-Sol-Sib. Ѐ ben diverso dall’accordo minore. Sembra un accordo sospeso che abbia bisogno di una risoluzione. Prova a suonare in successione Mi-Sol-Sib (Mi dim) e Do-Fa-La (rivolto di Fa maggiore). In questo caso sentirai un senso di completezza.

    La formula per creare un qualsiasi accordo diminuito è: 3°m + 3°m.

    Perché sopra ho scritto che l’accordo diminuito è strutturalmente simile all’accordo minore se quest’ultimo è formato da 3°m + 3°M°? Perché se prendiamo un accordo minore qualsiasi, come Dom (Do-Mib-Sol) e da questo abbassiamo la quinta, otteniamo subito l’accordo diminuito Do-Mib-Solb.

    L’accordo maggior è ben più distante dall’accordo diminuito perché da un Do maggiore (Do-Mi-Sol) a un Do dim (Do-Mib-Solb) ci sono ben due note da modificare. Bisogna abbassare sia la terza che la quinta.

    Quindi non avere mai paura di questi accordi. Quando leggerai sugli spartiti accordi come “Fa#dim” o “Sibdim”, accordi che possono sembrare complessi, devi solamente pensare a creare i rispettivi minori (Fa# minore o Sib minore) e da lì abbassare la quinta e il gioco è fatto!

    Scopri come suonare tutti gli accordi qui.

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano (This post)
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
    33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
    34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
    35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
    36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
    37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

    Pianosolo consiglia

    2 COMMENTI

    1. le spiegazioni sono molto precise. Grazie
      Vorrei pf sapere come acquistare uno spartito di musica anni ’70 da suonare in compagnia.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here