Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul...

Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
tono semitono

Il nostro sistema musicale è il “sistema temperato equabile”. La dicitura “equabile” indica che l’ottava musicale è stata suddivisa in tutte distanze uguali tra un tasto a l’altro. Quindi fra il Do e il Do# c’è una distanza che si chiama semitono (che è la più piccola distanza fra un tasto e quello immediatamente successivo e precedente), tra il Do# e il Re c’è un semitono, fra il Re e il Re c’è un semitono e così via.

video

Imparare a individuare i semitoni è fondamentale poiché questi stanno alla base della costruzione delle scale, quindi degli accordi e quindi delle tonalità.

Oltre al semitono abbiamo un’altra unità di misura per le distanze che è il tono. Due semitoni costituiscono un tono. Dire dunque che fra il Do e il Re ci sia un tono e o due semitoni è la stessa identica cosa.

Cos’è invece l’intervallo musicale? È un argomento complesso che possiamo momentaneamente semplificare in questo modo. L’intervallo musicale è la distanza tra due tasti. Fra Do e Mi c’è un intervallo di terza poiché fra il Do e il Mi ci sono tre tasti, Do e Mi compresi (Do-Re-Mi). La distanza fra Re e La è un intervallo di quinta, poiché tra questi due tasti ne intercorrono cinque (Re-Mi-Fa-Sol-La).

Su questo nostro articolo puoi trovare maggiori esempi.

Tutti gli articoli della serie

  1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
  2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
  3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
  4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
  5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
  6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
  7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte (This post)
  8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
  9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
  10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
  11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
  12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
  13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
  14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
  16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
  17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
  18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
  19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
  20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
  21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
  23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
  24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
  25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
  26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
  27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
  28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
  29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
  30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
  31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
  32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
  33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
  34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
  35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
  36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
  37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here