Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul...

Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
tono semitono

Il nostro sistema musicale è il “sistema temperato equabile”. La dicitura “equabile” indica che l’ottava musicale è stata suddivisa in tutte distanze uguali tra un tasto a l’altro. Quindi fra il Do e il Do# c’è una distanza che si chiama semitono (che è la più piccola distanza fra un tasto e quello immediatamente successivo e precedente), tra il Do# e il Re c’è un semitono, fra il Re e il Re c’è un semitono e così via.

    Imparare a individuare i semitoni è fondamentale poiché questi stanno alla base della costruzione delle scale, quindi degli accordi e quindi delle tonalità.

    Oltre al semitono abbiamo un’altra unità di misura per le distanze che è il tono. Due semitoni costituiscono un tono. Dire dunque che fra il Do e il Re ci sia un tono e o due semitoni è la stessa identica cosa.

    Cos’è invece l’intervallo musicale? È un argomento complesso che possiamo momentaneamente semplificare in questo modo. L’intervallo musicale è la distanza tra due tasti. Fra Do e Mi c’è un intervallo di terza poiché fra il Do e il Mi ci sono tre tasti, Do e Mi compresi (Do-Re-Mi). La distanza fra Re e La è un intervallo di quinta, poiché tra questi due tasti ne intercorrono cinque (Re-Mi-Fa-Sol-La).

    Su questo nostro articolo puoi trovare maggiori esempi.

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte (This post)
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
    33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
    34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
    35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
    36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
    37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

    Pianosolo consiglia

    2 COMMENTI

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here