Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e...

Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate

0
Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Dopo la seconda lezione del corso giungiamo a questa terza. Oggi diamo un’occhiata alle sigle (Am, Bb7, Ddim, Em7/5b) che troviamo sopra o sotto le note scritte in chiave di violino e cerchiamo di capire in che modo devono essere suonate.

La maggior parte di queste sigle le trovi sul primo tempo della battuta, ovvero in battere. Supponiamo di essere in un tempo di 4/4 e di trovare la sigla posta all’inizio della battuta. In questo caso quell’accordo occuperà tutta la battuta. Ciò significa che con la mano sinistra suonerai le note dell’accordo e le terrai premute per tutti i 4/4 della battuta. Ci sono altre soluzioni però per la sinistra. Puoi scegliere di ribattere l’accordo e dunque risuonarlo più volte all’interno della battuta. Quest’operazione è adatta quando vuoi incrementare il ritmo al brano (seconda strofa, bridge o ritornello).

video
05:04

Cosa succede se la sigla la troviamo nel mezzo della battuta o leggermente spostata più a destra o a sinistra?

Significa che l’accordo cadrà proprio in quel momento preciso della battuta. Nello spartito è importante osservare verticalmente l’allineamento fra note e accordi. Così com’è importante osservare lo spazio (porzione di battuta vuota) che separa una nota dall’altra. Maggiore è questo spazio, maggiore sarà il tempo che dovrai attendere prima di suonare la nota successiva. Facci caso.

Prendi un qualsiasi spartito e osserva questa cosa. Lo spazio che succede una nota da 2/4 è sempre maggiore rispetto a quello che succede una da 1/4 o valori più piccoli.

Tutti gli articoli della serie

  1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
  2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
  3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
  4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate (This post)
  5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
  6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
  7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
  8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
  9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
  10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
  11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
  12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
  13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
  14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
  16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
  17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
  18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
  19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
  20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
  21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
  22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
  23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
  24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
  25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
  26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
  27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
  28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
  29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
  30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
  31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
  32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso
  33. Corso di pianoforte moderno - 7.1 Suddividere gli accordi su due mani
  34. Corso di pianoforte moderno - 7.2 Suonare gli accordi con basso diverso solo con la mano sinistra
  35. Corso di pianoforte moderno - 7.3 Due modi di suonare: solista o accompagnamento
  36. Corso di pianoforte moderno - 8.1 Spartiti di musica moderna
  37. Corso di pianoforte moderno - 8.2 Collegare gli accordi tramite rivolti della canzone “Il mio canto libero”

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteKawai CA78 e CA98 – I nuovi modelli della serie Concert Artist
Articolo successivoCorso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here