Home Lezioni Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e...

Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Dopo la seconda lezione del corso giungiamo a questa terza. Oggi diamo un’occhiata alle sigle (Am, Bb7, Ddim, Em7/5b) che troviamo sopra o sotto le note scritte in chiave di violino e cerchiamo di capire in che modo devono essere suonate.

La maggior parte di queste sigle le trovi sul primo tempo della battuta, ovvero in battere. Supponiamo di essere in un tempo di 4/4 e di trovare la sigla posta all’inizio della battuta. In questo caso quell’accordo occuperà tutta la battuta. Ciò significa che con la mano sinistra suonerai le note dell’accordo e le terrai premute per tutti i 4/4 della battuta. Ci sono altre soluzioni però per la sinistra. Puoi scegliere di ribattere l’accordo e dunque risuonarlo più volte all’interno della battuta. Quest’operazione è adatta quando vuoi incrementare il ritmo al brano (seconda strofa, bridge o ritornello).

    Cosa succede se la sigla la troviamo nel mezzo della battuta o leggermente spostata più a destra o a sinistra?

    Significa che l’accordo cadrà proprio in quel momento preciso della battuta. Nello spartito è importante osservare verticalmente l’allineamento fra note e accordi. Così com’è importante osservare lo spazio (porzione di battuta vuota) che separa una nota dall’altra. Maggiore è questo spazio, maggiore sarà il tempo che dovrai attendere prima di suonare la nota successiva. Facci caso.

    Prendi un qualsiasi spartito e osserva questa cosa. Lo spazio che succede una nota da 2/4 è sempre maggiore rispetto a quello che succede una da 1/4 o valori più piccoli.

    Tutti gli articoli della serie

    1. Corso di pianoforte moderno - Presentazione
    2. Corso di pianoforte moderno – 1.1 La partitura di musica moderna
    3. Corso di pianoforte moderno - 1.2 I simboli della musica moderna
    4. Corso di pianoforte moderno – 1.3 Gli accordi scritti in sigla e loro durate (This post)
    5. Corso di pianoforte moderno – 1.4 La notazione musicale anglosassone
    6. Corso di pianoforte moderno – 2.1 Differenza fra Melodia e Armonia
    7. Corso di pianoforte moderno – 2.2 Le Distanze e gli Intervalli sul Pianoforte
    8. Corso di pianoforte moderno – 2.3 Accordi maggiori: come si formano
    9. Corso di pianoforte moderno – 2.4 Accordi minori: come si formano
    10. Corso di pianoforte moderno – 2.5 Accordi diminuiti: come si formano
    11. Corso di pianoforte moderno – 2.6 Accordi aumentati: come si formano
    12. Corso di pianoforte moderno - 2.7 Riconoscimento degli accordi
    13. Corso di pianoforte moderno - 3.1 Esecuzione di “Oh Susanna”
    14. Corso di pianoforte moderno - 3.2 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    15. Corso di pianoforte moderno - 4.1 Differenze fra accordi e arpeggi
    16. Corso di pianoforte moderno - 4.2 Arpeggi semplici
    17. Corso di pianoforte moderno - 4.3 Arpeggi complessi
    18. Corso di pianoforte moderno - 4.5 Arpeggi in tempo ternario
    19. Corso di pianoforte moderno - 4.4 Arpeggi in tempo binario
    20. Corso di pianoforte moderno - 4.6 Esecuzione di “Oh Susanna con arpeggi”
    21. Corso di pianoforte moderno - 4.7 Esecuzione di “When the Saints go marching in”
    22. Corso di pianoforte moderno - 5.1 Perché i rivolti
    23. Corso di pianoforte moderno - 5.2 Quando usare i rivolti
    24. Corso di pianoforte moderno - 5.3 Collegare i rivolti
    25. Corso di pianoforte moderno - 5.4 Esercizi per il collegamento dei rivolti
    26. Corso di pianoforte moderno - 5.5 Esecuzione “When the Saints go marching in” con l’uso dei rivolti
    27. Corso di pianoforte moderno - 6.1 Accordi di Sus
    28. Corso di pianoforte moderno - 6.2 Accordi di Sesta
    29. Corso di pianoforte moderno - 6.3 Power Chord
    30. Corso di pianoforte moderno - 6.4 Accordi di settima
    31. Corso di pianoforte moderno - 6.5 Accordi di nona
    32. Corso di pianoforte moderno - 6.6 Accordi con Basso Diverso

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here