Home Classica Corso preparatorio allo studio del pianoforte – 0. Presentazione

Corso preparatorio allo studio del pianoforte – 0. Presentazione

0

Benvenuto nel corso introduttivo per lo studio del pianoforte a cura di Pianosolo.it.

In questa serie di articoli troverai consigli per cominciare a suonare il pianoforte partendo da zero. Se sei un autodidatta e hai bisogno di un approccio semplice e corretto, allora questi articoli fanno sicuramente al caso tuo.

Per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte, è essenziale comprendere alcune nozioni fondamentali. Prima di tutto, è cruciale conoscere la postura corretta da adottare quando si siede al pianoforte, poiché la postura influisce su molti aspetti, come il rilassamento. Un pianista deve mantenere un atteggiamento rilassato per suonare con fluidità e semplicità. Esistono diverse posizioni che favoriscono questo rilassamento, e, sebbene vi siano molte scuole di pensiero e approcci diversi (come si può notare su piattaforme come YouTube), oggi ci concentreremo sul metodo più comune per raggiungere il rilassamento. Affronteremo la postura di spalle, schiena, busto, braccio, avambraccio e, fondamentalmente, della mano.

Successivamente, impareremo a riconoscere le note musicali sia su uno spartito che sulla tastiera del pianoforte. Ci concentreremo sull’identificazione delle sette note musicali sulla tastiera, imparando a distinguere i vari tasti. Queste sono le nozioni basilari per avvicinarsi all’apprendimento del pianoforte in modo semplice, efficace e veloce.

Siamo pronti? Ci vediamo nella prossima lezione.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here