
Tra le varie interessanti iniziative dedicate ai giovani pianisti il prossimo anno vedrà il debutto il concorso pianistico internazionale “Remo Vinciguerra”.
Remo Vinciguerra, pianista, compositore e noto didatta che ha all’attivo la diffusione di oltre centomila copie delle sue partiture fra allievi pianisti, ha dedicato e continua a dedicare molta della sua attività proprio alla valorizzazione della formazione musicale in Italia.
Il concorso, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2013 a Verona, è aperto a giovanissimi partecipanti dai 5 ai 14 anni. I ragazzi si sfideranno sulle musiche composte da Remo Vinciguerra, con l’esecuzione di brani liberamente scelti dal suo repertorio pianistico: da Pianolandia a PianoBlues story, in un percorso progressivo di difficoltà.
Il montepremi in palio supera 2500 euro, con più di 15 premi totali assegnabili.
Per partecipare occorre seguire le indicazioni presenti nel sito ufficiale. C’è tempo fino al 10 Aprile 2013 per iscriversi.
Il concorso è organizzato da Il Pianoforte Verona.
Link utili:
Sito ufficiale
Sito ufficiale di Remo Vinciguerra
Bravissimi! Vi chiedo però un aiuto: sono il papà di Angela, una bimba che ha partecipato al concorso Vinciguerra di Verona. Non riesco a trovare i video delle interviste che voi avete fatto ai bambini. Potreste indicarmi il link?
Grazie ancora
Fabrizio Carradori
Buongiorno, non li abbiamo ancora pubblicati, ma sono in fase di montaggio. Era molto materiale e quindi sta richiedendo più tempo del previsto. Pubblicheremo il tutto prima possibile.