
Giunto alla sua 26° edizione, il Concorso pianistico nazionale “Città di Albenga” rappresenta da anni un’occasione imperdibile per i
giovani, per mettere alla prova le proprie capacità e il proprio talento al pianoforte.
Il concorso, che si svolgerà il 27-28-29-30 Dicembre 2013 ad Albenga, è intitolato alla sua ideatrice Maria Silvia Folco ed è organizzato dal Comune di Albenga in collaborazione con la Fondazione G.M.Oddi, con il contributo della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona – della Camera di Commercio, con la straordinaria partecipazione nel ruolo di media partner del portale di pianoforte Pianosolo.it.
Il concorso si articola in 2 sezioni e 12 categorie:
1° Sezione: Solisti
cat. “Pulcini”: fino ai 7 anni d’età
cat. “A” – fino ai 9 anni
cat. “B” – fino agli 11 anni
cat. “C” – fino ai 13 anni
cat. “D” – fino ai 15 anni
cat. “E” – fino ai 18 anni
cat. “F” – fino ai 21 anni
cat. “Eccellenza: Solisti” – dai 22 anni in poi senza limiti d’età
2° Sezione: Quattro Mani
cat. “G” – fino ai 10 anni
cat. “H” – fino ai 14 anni
cat. “I” – fino ai 18 anni
cat. “Eccellenza: 4 mani” – dai 19 anni in poi senza limiti di età;
Il programma e i premi variano in relazione alla categoria di appartenenza. (Per approfondire visitare il sito ufficiale)
Molto interessante il primo premio per la categoria “Eccellenza: Solisti” che include:
- Un Concerto pubblico per pianoforte solo presso il Consolato Italiano di Nizza (Théâtre Garibaldi, Nice Ville, France).
- Un Concerto pubblico presso il Centro Studi Accademia di Musica di Porto Ceresio (VA) diretta dal M°Giovanni Salvatore Astorino.
- Un Concerto all’interno della celebre rassegna musicale estiva “Concertando tra i Leoni”, nella suggestiva Piazza dei Leoni di Albenga.
- Un Concerto per Fortepiano (facoltativo) su uno degli strumenti romantici della collezione Gian Maria Bonino a scelta tra: John Broadwood Grand 1845, Jean Henry Boisselot 1850, Sébastian Erard 1843, Jgnace Pleyel 1842.
- Premio “Città di Albenga” di € 1.300;
- Diploma di 1° assoluto e una coppa;
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del concorso pianistico e affrettati, le iscrizioni terminano il 16 dicembre 2013!