Home Intermedio Come comporre un piccolo brano al pianoforte

Come comporre un piccolo brano al pianoforte

2
Come comporre un piccolo brano al pianoforte, 5.0 out of 5 based on 1 rating

È sempre stato il tuo sogno quello di scrivere una piccola melodia originale, tutta tua, al pianoforte? Bene, allora tieniti forte perché in questo articolo andremo a vedere esattamente come fare.

video

Ti mostrerò come si compone un piccolo periodo di musicale di 8 battute. Di certo non sarà la decima sinfonia di Beethoven ma per cominciare è più che sufficiente. Andiamo?

Per prima cosa, ti consiglio di scaricare e installare il programma di notazione musicale Musescore (ne abbiamo già parlato qui). Una volta aperto il programma imposta:

Ora non devi fare altro che inserire alla mano sinistra questo giro armonico:

  • Lam = La-Do-mi
  • Mim = Mi-Sol-Si
  • Fa = Fa-La-Do
  • Sol = Sol-Si-Re

Ogni accordo ti occuperà una sola battuta (durerà 4/4). Essendo però 8 le battute totali da riempire, inseriremo due volte la stessa successione di accordi: Lam, Mim, Fa, Sol | Lam, Mim, Fa, Sol.

Bene, a questo punto non resta che inserire la melodia, ovvero la mano destra.

Qual è il trucco per creare qualcosa che sia orecchiabile e facilmente memorizzabile per l’orecchio?

Il trucco sta nel selezionare una cellula ritmica e riproporla nelle battute a seguire. Guardando il video presente nell’articolo sarà tutto più semplice.

Ti auguro un buon lavoro e buona musica!

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Grazie di tutto per quello che fate.Sono un docente di flauto mi piace apprendere sempre da persone come voi.Grazie ancora Christian Salerno